Le conferenze della StarCon Italia sono un concentrato di avventure scientifiche, retroscena cinematografici e segreti letterari. I nostri ospiti vi guideranno attraverso un universo di stelle, AI, alieni e molo altro.
Ecco un assaggio di ciò che vi aspetta:
OSPITI
Durante le giornate dell’evento ospiti d’onore italiani ed internazionali saliranno sul palco del Centro Congressi. Intratterranno i partecipanti con racconti di aneddoti, condivisione di esperienze personali e rispondendo alle domande del pubblico. Questi momenti offrono un’opportunità unica per conoscere meglio le star delle vostre serie e film preferiti e scoprire i retroscena delle loro carriere.
Incontrare gli attori di fantascienza. Clicca qui per conoscere tutti gli ospiti di questa edizione.

CINEMA E TV
La StarCon Italia ospita numerose conferenze a tema cinema e TV, coprendo una vasta gamma di argomenti. Questi incontri spaziano dalle novità e dai retroscena delle produzioni cinematografiche e televisive agli approfondimenti su come vengono realizzati film e serie TV. Le discussioni includono sceneggiatura, effetti speciali, doppiaggio, regia, musica e altre sfide creative affrontate durante la produzione delle nostre saghe preferite.

LA MIA VITA NEGLI EFFETTI VISIVI: 25 ANNI DI CURIOSITÀ E FATTI

STAR TREK NEWS

HO DOPPIATO L’AMMIRAGLIO KIRK

L’ASPETTO DEI KLINGON


STERMINARE! LA VERA STORIA DEI DALEK
17 Maggio ore 11:00 in Sala Tardis

THE KLINGON CHRONICLES – INCONTRO CON GLI AUTORI

SCIENZA
La Starcon ospita da tempo conferenze a tema scientifico, tecnologico ed educativo. Gli esperti del settore discutono le ultime scoperte e tecnologie, spiegando la scienza in modo semplice ma interessante, rendendo concetti complessi comprensibili e accessibili per tutti i partecipanti.
Le conferenze scientifiche a StarCon Italia coprono una vasta gamma di argomenti. Esplorazioni delle galassie, buchi neri, onde gravitazionali e l’universo in espansione. Innovazioni tecnologiche, fisica, robotica, intelligenza artificiale e scoperte nel campo della biologia e della medicina. Storia, curiosità, aspetti tecnici delle missioni spaziali passate, presenti e future.

NELLO SPAZIO CON BUZZ LIGHTYEAR
Venerdì 16 Maggio 2025 alle 9:30, Umberto Guidoni, astronauta e divulgatore scientifico, incontra le scuole medie alla StarCon Italia 2025, per una conferenza spaziale davvero speciale.
Proiezione di un filmato emozionante (circa 15 minuti)
Commento live di Guidoni
E tanto spazio per le vostre domande!

ALLA RICERCA DELLA MATERIA OSCURA NELL’UNIVERSO
Sapevate che l’Universo è pervaso da una forma di materia che non possiamo vedere né percepire con i sensi? Stiamo parlando della Materia Oscura ma… come studiarla senza vederla?
Proveremo a rispondere a questa domanda insieme a Marco Selvi, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e responsabile dell’esperimento XENON, che mira a rilevare le particelle di Materia Oscura attraverso un sofisticato rilevatore posto sotto il suolo, presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso.
Alla StarCon Italia avremo la ghiottissima opportunità di approfondire le evidenze sperimentali che supportano l’esistenza della Materia Oscura e scopriremo i vari approcci per rilevarla, attraverso gli occhi e le esperienze di un grande esperto.
Salite e bordo e unitevi a noi in questa straordinaria avventura nell’ignoto dell’Universo!
Venerdì 16 Maggio 2025 alle ore 15:30 in Sala Enterprise
SFIDARE LO SPAZIO
Umberto Guidoni, astronauta e astrofisico, racconterà la sua esperienza a bordo dello Space Shuttle e della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), ripercorrendo le tappe fondamentali della conquista dello spazio.
L’evento inizierà con la proiezione di un video esclusivo della durata di circa 15 minuti, in cui verranno mostrati momenti significativi delle missioni spaziali di Guidoni. Durante la proiezione, l’astronauta commenterà in diretta le immagini, offrendo approfondimenti e dettagli inediti.
Il viaggio oltre la Terra: passato, presente e futuro
Da oltre 60 anni, l’umanità ha iniziato a esplorare lo spazio. Il programma Space Shuttle ha permesso di raggiungere nuove frontiere e ha avuto un ruolo chiave nella costruzione della Stazione Spaziale Internazionale, un laboratorio orbitante che ha rivoluzionato il modo di vivere e lavorare nello spazio.
Oggi, grazie all’esperienza accumulata sulla ISS, l’esplorazione spaziale si prepara a una nuova fase: il ritorno sulla Luna. Questo rappresenta il primo passo verso una missione ancora più ambiziosa, l’esplorazione di Marte.
Sessione di domande e risposte con il pubblico
Dopo la proiezione, Umberto Guidoni risponderà alle domande del pubblico, offrendo una prospettiva unica sulle sfide e sulle opportunità del futuro spaziale.
L’appuntamento con “Sfidare lo Spazio” è un’occasione unica per approfondire la storia dell’esplorazione spaziale, comprendere i progressi tecnologici e scoprire quali saranno i prossimi obiettivi dell’umanità oltre il nostro pianeta.
Sabato 17 maggio 2025, alle ore 10:00 Vai al programma.

A CACCIA DI ASTEROIDI!

LETTERATURA
Se amate leggere o scrivere di fantascienza e fantasy, o se siete appassionati di fumetti, non potete perdere gli appuntamenti letterari della StarCon Italia! Durante l’evento, potrete partecipare a presentazioni di libri e fumetti, discussioni stimolanti con autori, editori e illustratori italiani e internazionali, scoprendo nuovi punti di vista e approfondendo la vostra conoscenza di questi affascinanti generi letterari.
Anche per il 2025, la StarCon Italia ha in serbo un programma ricco di conferenze dedicate alla letteratura, esplorando il connubio tra scienza, fantascienza, fantasy, psicologia e molto altro.

F-ANTAUTORI: SCRIVERE FANTASCIENZA
Tre grandi autori per la prima volta insieme: Claude Francis Doziére, Pasquale Ruju, Umberto Guidoni!
Modera: Marco “Costanzo” Pesaresi
Venerdì 16 Maggio 2025 alle ore 17 in Sala Enterprise

CORSO BASE DI LINGUA KLINGON
TlhIngan maH “Corso base di Lingua Klingon”, a cura di Italian Klinzha Society. Lo scopo del corso è quello di introdurre gli “alieni” alla lingua ufficiale dell’Impero Klingon. Alfabeto, pronuncia, strutture grammaticali di base, questi saranno gli argomenti trattati dal corso.
E se vuoi imparare qualche frase utile non puoi mancare! Per tutti verrà rilasciato un attestato di partecipazione! Qapla’!

MODELLISMO E PROPMAKING
Se siete appassionati di modellismo e propmaking, ogni anno StarCon Italia propone conferenze sul tema del modellismo Il programma include discussioni su tecniche di costruzione, pittura e personalizzazione di modelli di fantascienza, in particolare legati agli universi di “Star Trek”, “Star Wars” e altre serie iconiche
Le conferenze saranno tenute da esperti del settore e da appassionati, includendo anche la presentazione di modelli in scala e diorami dettagliati.
