Benvenuti nella sezione F.A.Q. di StarCon Italia, il punto di riferimento per tutte le vostre domande sull’evento di fantascienza più grande d’Italia. Qui troverete risposte dettagliate alle domande più comuni, informazioni pratiche e suggerimenti utili per vivere al meglio la vostra esperienza a StarCon. Esplorate le nostre F.A.Q. per saperne di più su registrazioni, programma, ospiti e molto altro!

F.A.Q. PRENOTAZIONE

Come faccio a prenotare la StarCon Italia?

E’ neccessario scaricare una delle schede di prenotazione che si trovano nella pagina dei biglietti. E inviarla compilata all’indirizzo indicato sempre nella pagina.

Questa scheda serve a prenotare autografi, incontri e foto con i miei ospiti preferiti?

Sì, per prenotare autografi, incontri e foto con gli ospiti è necessario scaricare una delle schede di prenotazione. Le schede si trovano nella pagina dei biglietti. La scheda va inviata compilata e firmata all’indirizzo indicato sempre nella pagina.

Ho visto un modulo di iscrizione per quanto riguarda il pernotto in hotel e l'ingresso alla fiera, ma se volessi pernottare in una struttura a mio piacere e comprare solo i biglietti di ingresso, sarebbe possibile?

È possibile acquistare solo il biglietto d’ingresso.

Scorrendo la pagina dei biglietti, troverai la scheda d’iscrizione apposita per chi non è interessato a prenotare l’hotel.

Si può pagare l'ingresso direttamente al centro congressi senza necessariamente compilare la scheda?

Sì, è possibile iscriversi direttamente alla reception dell’evento presso il centro congressi, dove verrà fatta compilare la scheda, come nelle scorse edizioni. Tuttavia, consigliamo a chi ha necessità di sistemazione alberghiera di prenotare in anticipo.

Mi interessano solo foto e autografi: devo pagare l'ingresso?

Sì, trattandosi di un’attività all’interno della StarCon Italia. Tuttavia, con l’accesso, puoi anche visitare gli stand interni, partecipare a giochi, conferenze e altre attività.

Se prenoto la sessione autografi con un ospite, su che supporto viene fatto l'autografo? La foto da far autografare è inclusa? E' possibile portare oggetti personali da far firmare?

Per chi ha acquistato un pacchetto GOLD, la foto ufficiale è INCLUSA.

Per tutti gli altri le foto si possono prenotare tramite scheda. Le foto saranno acquistabili anche presso la reception dell’evento a 10 euro cadauna. Oppure ai banchi vendita, con prezzi a discrezione dei venditori.

In alternativa è comunque possibile farsi firmare un oggetto o foto personale.

È possibile acquistare direttamente alla reception dell'evento le foto da far autografare agli ospiti, per amici che non possono venire in StarCon Italia? Il prezzo della foto ufficiale è sempre 10 Euro?

Sì, è possibile fino a esaurimento disponibilità. Tra le foto da autografare ci saranno vari personaggi interpretati dagli ospiti. Consigliamo di prenotarle in anticipo per evitare di non trovarle disponibili alla StarCon Italia. Nella scheda è possibile aggiungere tutti gli autografi e le foto che si vuole.

Cos'è un "panel"?

Un panel è un evento in cui l’ospite è sul palco. Condivide aneddoti sulla sua carriera e risponde alle domande del pubblico. Alla StarCon Italia, un panel è sempre indimenticabile e imprevedibile. Gli attori possono ballare, cantare o coinvolgere il pubblico in cori improvvisati. Non perdertelo!

Cosa vuol dire "con tutti gli ospiti?"

Con il tuo pass potrai accedere ai panel di tutti gli ospiti presenti in convention. Se hai un pass “gold” potrai assistervi in sala ogni giorno. Con gli altri tipo di pass dovrai scegliere tra il sabato e la domenica.

Perché devo indicare il giorno scelto per il panel?

A causa delle dimensioni della sala principale, ci sono solo 300 posti a sedere al giorno. I posti saranno assegnati fino ad esaurimento. I partecipanti con il Pacchetto Gold hanno accesso a tutti i panel degli ospiti ogni giorno. Per gli altri, il posto in sala è valido solo per il panel del giorno scelto. Indica il giorno desiderato nella scheda.

Mio marito ed io partecipiamo per la prima volta con pernotto, come facciamo a ritrovarci nella stessa camera? Lo mettiamo nelle note in alto?

Nella scheda di iscrizione, che dovete compilare entrambi, sia tu che tuo marito, indicatevi reciprocamente come compagno di stanza.

FAQ

Posso andare direttamente in hotel prima di ritirare i pass alla reception?

Si, certamente. ogni hotel possiede un elenco dei partecipanti che soggiorneranno lì.

Posso comprare i pasti o la cena di gala in loco?

No.

Ho allergie o intolleranze alimentari e ho prenotato un pacchetto che prevede pasti. A chi segnalo?

Nella scheda di iscrizione esiste un campo note per segnalare questo ed altri tipi di segnalazioni e problemi.

FAQ

Esistono delle scadenze per il saldo della convention?

La scritta relativa alla data del saldo si trova sempre sopra al logo Starcon.

F.A.Q. FAQ

Negli scorsi anni la scadenza del saldo è sempre stata il 31 marzo. Tuttavia, quest’anno la scadenza è stata spostata al 14 aprile a causa dell’annuncio dell’ospite avvenuto pochi giorni fa.

Anche se la scadenza è stata spostata al 14 aprile, è possibile saldare anche in seguito.

Ricordate, però che i prezzi aumenteranno dopo quella data. Pertanto, è consigliabile effettuare il saldo prima del termine per evitare costi aggiuntivi.

E’ possibile inviare la scheda di prenotazione fino al 10 Maggio 2024. Dopo tale data l’iscrizione va fatta direttamente alla Reception della STARCON.

F.A.Q. LOCATION

La location è accessibile per i disabili con problemi motori?

Sì, la location è completamente accessibile e dotata di bagni per disabili.

F.A.Q. CANCELLAZIONI

Se per motivi personali sono costretto a cancellare la prenotazione cosa succede?

La modifica o cancellazione della prenotazione devono essere comunicate per iscritto. Non saranno accettate modifiche o cancellazioni via telefono. Chi cancella la prenotazione ha diritto a una restituzione del 10% della quota del biglietto d’ingresso.

Se un ospite cancella la sua partecipazione, come funziona con il rimborso?

L’organizzazione non garantisce la presenza di uno specifico ospite. Gli ospiti possono annullare i contratti in qualsiasi momento. In caso di assenza di un ospite, l’organizzazione rimborserà solo gli extra relativi. L’organizzazione contatterà singolarmente via e-mail o telefono per concordare rimborso o cambio ospite.

Se l'organizzazione modifica le date per motivi indipendenti (eventi straordinari, catastrofi naturali o pandemie), come funziona il rimborso?

Nel caso in cui le date di svolgimento della manifestazione vengano modificate per motivi indipendenti dalla volontà dell’Organizzazione (eventi straordinari, catastrofi naturali o pandemie) gli importi versati come acconto e/o saldo verranno tenuti validi per le nuove date.

Se, a seguito dello spostamento delle date, chi ha effettuato la prenotazione è impossibilitato a partecipare gli importi versati verranno rimborsati al termine della manifestazione stessa, sono escluse dal rimborso le spese amministrative.

F.A.Q. ESPOSITORI

Chi devo contattare per avere info sugli stand per negozianti?

Invitiamo gli espositori a contattarci via e-mail all’indirizzo sticcon@stic.it o utilizzare la pagina apposita dedicata agli espositori

F.A.Q. TRASPORTI PUBBLICI

E' possibile raggiungere Bellaria in treno?

Bellaria è servita dalla linea Rimini-Ravenna. Chi viaggia sulla direttrice Bologna-Ancona può scendere a Rimini. Da Rimini, puoi prendere il treno per Bellaria o l’autobus numero 4, direzione San Mauro. L’autobus si prende appena fuori dalla stazione; assicurati di acquistare i biglietti in anticipo!

Per approfondire vi raccomandiamo di leggere tutte le informazioni contenute nella pagina “Come arrivare”

Eventualmente avreste anche un numero per i taxi?

Bellaria è provvista di un servizio taxi, il numero di telefono del servizio è 0541 343132.

Per ulteriori informazioni sui taxi vi rimandiamo alla pagina apposita.

F.A.Q. NEGOZI E SERVIZI NEI DINTORNI

Ci sono punti ristoro o bar nelle vicinanze per chi non ha i pasti?

A pochi minuti a piedi c’è la via principale della cittadina dove si possono trovare svariati pub, bar e ristoranti.

C’è una panetteria/pasticceria alla quale si possono ordinare i bomboloni?

Pasticceria Giorgetti

Via Mare Adriatico 16 Bellaria

Tel. 393 543 5450

mail: pasticceriagiorgetti@hotmail.com

Dov'è la Chiesa più vicina e/o comoda da raggiungere?

La chiesa più vicina si trova Piazza Piazza Minzoni, 1, 47814 Bellaria RN

Qui potete trovare gli orari delle liturgie.

La farmacia più vicina dove si trova?

Cliccate il link qui per visionare un elenco di farmacie e guardia medica a Bellaria complete di indicazioni sugli orari di apertura.

L’ospedale più vicino (sperando che non serva), in quanto è raggiungibile?

L’ospedale più vicino è raggiungibile in 20 minuti.

Ci sono autonoleggi?

Sì, con conducente e senza.

In caso di smarrimento bagagli (alcuni ospiti viaggiano in aereo), ci sono negozi vicini per comprare il minimo indispensabile ( biancheria, qualche vestito, dentifricio e cose simili) nelle vicinanze?

Siamo nel centro di Bellaria e ci sono negozi di vario genere.

Ci sono parrucchiere facilmente raggiungibili dall’hotel a piedi?

Per i parrucchieri trovate un’ampia scelta sia nelle vie del centro che in quelle laterali.