Preparatevi a viaggiare di nuovo nello spazio, quest’anno alla StarCon Italia! Abbiamo infatti di nuovo un astronauta tra gli ospiti, e questa volta tocca a Paolo Nespoli!

Chi è Paolo Nespoli?

Paolo Nespoli, nato a Verano Brianza (Milano), è un ex astronauta, ingegnere e militare italiano. Ha avuto una carriera militare prima di diventare astronauta. Nel 1977, si è arruolato nell’Esercito Italiano e ha ottenuto la qualifica di sottufficiale istruttore di paracadutismo presso la Scuola Militare di Paracadutismo di Pisa. Dal 1982 al 1984, è stato inviato in Libano nella Forza Multinazionale di Pace.

Formazione e Carriera

Nespoli ha conseguito un Bachelor of Science in Aerospace Engineering nel 1988 e un Master of Science in Aeronautics and Astronautics nel 1989 presso il Politecnico della New York University. Nel 1990, ha conseguito la laurea in Ingegneria meccanica presso l’Università degli Studi di Firenze.

Nel 1991, è stato assunto dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e ha trascorso un totale di 313 giorni, 2 ore e 36 minuti nello spazio. Ha partecipato a diverse missioni, tra cui STS-120, Sojuz TMA-20, Expedition 26, Expedition 27, Expedition 52, Expedition 53, e Sojuz MS-05.

Interessi e Brevetti

Nespoli è appassionato di immersioni subacquee, pilotaggio di aerei a turismo, assemblaggio di computer, apparecchiature elettroniche e software per computer. Ha ottenuto vari brevetti civili e militari, tra cui l’abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere, il brevetto di pilota (Private Pilot Licence) con qualifica per volo strumentale, il brevetto avanzato d’immersione subacquea, l’abilitazione all’immersione NitrOx, il brevetto di paracadutista, l’abilitazione di istruttore di paracadutismo, il brevetto di direttore di lancio, l’abilitazione al lancio d’alta quota e il brevetto di incursore.

Riconoscimenti

Nespoli ha ricevuto vari riconoscimenti di “Team achievement” per la sua partecipazione a diverse missioni spaziali e progetti, tra cui la missione spaziale Mir 97 (Agenzia Spaziale Tedesca), la missione spaziale EUROMIR 95 (ESA), il programma NASA-Mir (NASA), la missione spaziale EUROMIR 94 (ESA), l’esperimento Bed Rest Experiment (ESA – Agenzia Spaziale Francese), la simulazione Columbus Utilisation Simulation (ESA).

Non perdete l’occasione di incontrare Paolo Nespoli alla StarCon Italia di quest’anno. Sarà un’esperienza indimenticabile per tutti gli appassionati di spazio e astronomia.

Rimanete Aggiornati

Per restare sempre aggiornati sui nostri eventi, seguiteci sui nostri social media:

Per saperne di più sull’evento e prenotare i tuoi biglietti, visita la pagina apposita. Non lasciarti sfuggire questa straordinaria esperienza nell’universo di Star Trek!

Non vediamo l’ora di vedervi alla StarCon!