Cesare Cioni

Cesare Cioni

Cesare Cioni: Un Viaggio nel Cinema

Cesare Cioni, (Bologna 1959), è uno scrittore e giornalista italiano, noto per i suoi lavori su cinema, televisione, media e tecnologia. Ha un particolare interesse per la fantascienza e Star Trek, argomenti sui quali ha pubblicato diversi libri.

Cioni ha sviluppato un interesse per il cinema fin dagli anni Settanta. A Genova, ha contribuito a fondare uno dei primi cineclub genovesi, ancora in attività. Ha realizzato cortometraggi che hanno partecipato a concorsi nazionali. Ha studiato Storia e Critica del Film con Maurizio del Ministro

Formazione e Carriera

Dopo essersi trasferito all’estero e poi a Bologna, Cioni ha intrapreso una carriera professionale nell’industria. Si è laureato prima in Lettere e poi in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale. La sua tesi era sullo scrittore di horror e fantascienza Richard Matheson, uno dei più grandi narratori del gotico americano.

Giornalista e Autore

Dal 2000, Cioni è attivo come giornalista. Ha pubblicato articoli di cinema e tecnologia in italiano e in inglese. Organizza e conduce conferenze e incontri con scrittori, cineasti e musicisti per biblioteche, istituzioni e università. Ha collaborato a festival cinematografici.

Opere Notabili

Il suo primo volume di saggistica, “Data Astrale 2016.09. Cinquant’anni di Star Trek”, nel 2017 è stato finalista del premio Italia e del Premio Veggetti. Questo libro offre una panoramica completa sui film e sulle serie ambientate negli universi di Star Trek.

Tra le sue opere più recenti, c’è un saggio intitolato “Richard Matheson: Leggende per lo schermo”. Il libro esplora le opere di Matheson che sono state adattate o ispirate per il cinema e la televisione.

Coautore di “Lost Trek: Dalla serie classica a The Motion Picture: tutti gli Star Trek che non abbiamo mai visto”. Scritto insieme a Marcello Rossi. Il libro racconta storie inedite. Sono episodi di Star Trek mai realizzati. “Lost Trek” è un tesoro per i fan, offre una nuova prospettiva sulla serie. Rivela ciò che avrebbe potuto essere. Un viaggio nel mondo di Star Trek mai visto. Clicca qui per ordinarlo

Cesare Cioni continua a contribuire al campo del cinema e della tecnologia con la sua scrittura e il suo giornalismo. Visita il suo sito per saperne di più.

Cesare Cioni proporrà una conferenza alla Starcon Italia 2024. Vedi il programma!