Adrian Fartade torna in Starcon anche quest’anno per intrattenerci con una delle sue conferenze scientifiche.

Nato a Bacau, Romania nel 1987, Fartade ha trascorso il periodo in cui si leggono le fiabe imparando i nomi di vari corpi celesti insieme alle loro caratteristiche. Nel corso della sua formazione ha intrapreso studi sia umanistici che scientifici.

Come sarà capitato a tutti di provare in prima persona, è un’esperienza fantastica vedere, sentire, capire una cosa che ci meraviglia e affascina. Tuttavia è ancor più bello poterla condividere con altre persone appassionate. Per questo Adrian ha pensato di creare un blog dove parlare con altri appassionati delle ultime notizie nel campo dell’astronomia. Attraverso questa esperienza si è accorto che moltissime delle pubblicazioni che leggeva non arrivavano in lingua italiana su alcun sito e che i blog di astronomia disponibili erano spesso troppo scarni e superficiali. Allo stesso tempo, parlando con persone che non erano appassionate, ha compreso che molte persone sono affascinate dall’astronomia e la fisica ma al tempo stesso hanno il grosso timore – spesso giustificato – dell’enorme complessità e tecnicità dei termini in cui vengono esposte le ricerche in questo campo.

A questo scopo è nato il progetto Link2Universe, un portale grazie al quale Adrian condivide tutte le più importanti pubblicazioni scientifiche, in lingua italiana, spiegandole con un linguaggio non troppo tecnico, introducendo così al grande pubblico, un termine alla volta, il complesso mondo dell’astronomia.