Celeste Yarnall è stata un’attrice statunitense di grande talento, conosciuta per i suoi ruoli in film e serie televisive, tra cui il celebre episodio di Star Trek “The Apple”. Nata a Long Beach, California, il 26 luglio 1944, ha lasciato un segno indelebile nel panorama cinematografico degli anni ’60 e ’70.
Biografia di Celeste Yarnall
Inizio della Carriera
Celeste inizia la sua carriera come modella, apparendo in diverse campagne pubblicitarie. Nel 1962, fa il suo debutto televisivo in The Adventures of Ozzie and Harriet. Il suo primo ruolo cinematografico accreditato arriva nel 1963 con Le folli notti del dottor Jerryll (The Nutty Professor) di Jerry Lewis.
Ruolo di Celeste Yarnall in Star Trek
Uno dei ruoli più memorabili di Celeste è quello di Yeoman Martha Landon nell’episodio “The Apple” della serie Star Trek, trasmesso il 13 ottobre 1967. In questo episodio, l’equipaggio dell’USS Enterprise si confronta con un potente computer chiamato Vaal, che controlla una popolazione primitiva.
Film e Collaborazioni
Lavori Significativi
Oltre a Star Trek, Celeste è nota per il suo ruolo nel film Live a Little, Love a Little (1968), dove recita al fianco di Elvis Presley. In questo film, interpreta una giovane donna che attira l’attenzione del re del rock. La sua interpretazione le vale il riconoscimento da parte della National Association of Theatre Owners come “nuova stella più promettente”.
Collaborazioni di Celeste Yarnall con Attori Famosi
Nel corso della sua carriera, Celeste ha lavorato con numerosi attori di fama, tra cui Alain Delon e Burt Lancaster. Tuttavia, ha sempre ricordato con affetto William Shatner, con il quale ha condiviso momenti indimenticabili durante le sue apparizioni alle convention di Star Trek.
Vita Privata e Ultimi Anni
Celeste Yarnall ha avuto una vita personale ricca e variegata. È stata sposata tre volte e nel 2010 ha trovato l’amore con l’artista Nazim Nazim. Purtroppo, nel 2014 le è stato diagnosticato un cancro alle ovaie, che l’ha portata alla morte il 7 ottobre 2018.
Celeste Yarnall rimane una figura iconica nel mondo del cinema e della televisione. La sua carriera è stata caratterizzata da ruoli memorabili e collaborazioni straordinarie. La sua eredità vive attraverso i suoi film e i ricordi dei fan che continuano a celebrarla.
Link utili:
Celeste Yarnall è stata nostra ospite alla STICCON XV (2001), alla STICCON XVII (2003) e alla StarCon Italia 2016. Visita i nostri archivi.