Garrett Wang è un attore statunitense noto per il suo ruolo iconico in “Star Trek: Voyager”. La sua carriera abbraccia diverse produzioni cinematografiche e televisive, oltre a un’attiva partecipazione alle convention.

Biografia di Garrett Wang

Garrett Richard Wang è nato il 15 dicembre 1968 a Riverside, California. I suoi genitori sono immigrati dalla Cina, e Garrett è cresciuto in un ambiente che valorizzava sia la cultura americana che quella cinese. Ha frequentato l’Università della California, Los Angeles (UCLA), dove ha studiato teatro​​. Durante gli anni universitari, Wang ha interpretato ruoli in diverse produzioni teatrali, tra cui “Porcelain”, dove ha interpretato John Lee, un adolescente britannico-cinese gay​.

Gli Inizi della Carriera di Garrett Wang

Garrett ha iniziato la sua carriera con il film “Angry Cafe” nel 1995, diretto da Eric Koyanagi. Questo film è stato il progetto di tesi di Koyanagi presso la USC Film School​​. Successivamente, Wang ha recitato nel primo lungometraggio di Koyanagi, “Hundred Percent” (1998), segnando il suo debutto cinematografico​.

Il Successo con “Star Trek: Voyager”

Nel 1995, Wang ha ottenuto il ruolo del Guardiamarina Harry Kim in “Star Trek: Voyager“. Questo ruolo ha lanciato la sua carriera, rendendolo uno dei personaggi più amati della serie​ ​. “Voyager” è andato in onda fino al 2001, consolidando la fama di Wang tra i fan della fantascienza.

Progetti Successivi

Dopo “Voyager”, Garrett ha continuato a lavorare in televisione e cinema. Ha interpretato Chow Ping nella miniserie “Into the West” (2005), prodotta da Steven Spielberg. Nel 2007, ha recitato nel fan film “Star Trek: Of Gods and Men”​. Più recentemente, ha preso parte alla serie TV “Phoenix” nel 2024, nel ruolo di Marc Wan​​.

Partecipazione alle Convention

Dal 2008, Garrett Wang è un frequente partecipante e moderatore di convention in tutto il mondo. Nel 2010, è stato nominato direttore del Trek Track a Dragon Con, diventando il primo attore a lavorare dietro le quinte di una convention​​. Wang è anche co-conduttore del podcast “The Delta Flyers” insieme a Robert Duncan McNeill, dove discutono delle loro esperienze su “Star Trek: Voyager”​​​​.

Nel 2012 Garrett ha partecipato alla STICCON XXVI, visita i nostri archivi.

Link Utili

Profilo Instagram ufficiale di Garrett

Profilo su X di Garrett