Garrett Wang è un attore statunitense noto per il suo ruolo iconico in “Star Trek: Voyager”. La sua carriera abbraccia diverse produzioni cinematografiche e televisive, oltre a un’attiva partecipazione alle convention.
Biografia di Garrett Wang
Garrett Richard Wang è nato il 15 dicembre 1968 a Riverside, California. I suoi genitori sono immigrati dalla Cina, e Garrett è cresciuto in un ambiente che valorizzava sia la cultura americana che quella cinese. Ha frequentato l’Università della California, Los Angeles (UCLA), dove ha studiato teatro. Durante gli anni universitari, Wang ha interpretato ruoli in diverse produzioni teatrali, tra cui “Porcelain”, dove ha interpretato John Lee, un adolescente britannico-cinese gay.
Gli Inizi della Carriera di Garrett Wang
Garrett ha iniziato la sua carriera con il film “Angry Cafe” nel 1995, diretto da Eric Koyanagi. Questo film è stato il progetto di tesi di Koyanagi presso la USC Film School. Successivamente, Wang ha recitato nel primo lungometraggio di Koyanagi, “Hundred Percent” (1998), segnando il suo debutto cinematografico.
Il Successo con “Star Trek: Voyager”
Nel 1995, Wang ha ottenuto il ruolo del Guardiamarina Harry Kim in “Star Trek: Voyager“. Questo ruolo ha lanciato la sua carriera, rendendolo uno dei personaggi più amati della serie . “Voyager” è andato in onda fino al 2001, consolidando la fama di Wang tra i fan della fantascienza.
Progetti Successivi
Dopo “Voyager”, Garrett ha continuato a lavorare in televisione e cinema. Ha interpretato Chow Ping nella miniserie “Into the West” (2005), prodotta da Steven Spielberg. Nel 2007, ha recitato nel fan film “Star Trek: Of Gods and Men”. Più recentemente, ha preso parte alla serie TV “Phoenix” nel 2024, nel ruolo di Marc Wan.
Partecipazione alle Convention
Dal 2008, Garrett Wang è un frequente partecipante e moderatore di convention in tutto il mondo. Nel 2010, è stato nominato direttore del Trek Track a Dragon Con, diventando il primo attore a lavorare dietro le quinte di una convention. Wang è anche co-conduttore del podcast “The Delta Flyers” insieme a Robert Duncan McNeill, dove discutono delle loro esperienze su “Star Trek: Voyager”.
Nel 2012 Garrett ha partecipato alla STICCON XXVI, visita i nostri archivi.