Nick Tate è un attore australiano celebre per il suo ruolo di Alan Carter nella serie di fantascienza britannica “Spazio: 1999”, trasmessa dal 1975 al 1977.
Vita e Origini Familiari
Chi è Nick Tate?
Nicholas John Tate, conosciuto come Nick Tate, è nato il 18 giugno 1942 a Sydney, Australia. Proviene da una famiglia di attori: suo padre, John, e sua madre, Neva Carr Glyn, erano entrambi attori affermati. I nonni materni di Tate erano attori di origine irlandese e britannica, rendendo la recitazione una tradizione di famiglia.
Carriera Televisiva
Il Successo di Spazio: 1999
Nick Tate è particolarmente noto per il suo ruolo in “Spazio: 1999“, dove interpretava il pilota Alan Carter. La serie segue le avventure dei residenti della Base Lunare Alpha dopo che un’esplosione di rifiuti nucleari ha spinto la Luna fuori dalla sua orbita. Tate ha recitato in 42 dei 48 episodi, guadagnando fama internazionale.
Altri Ruoli Televisivi
Oltre a “Spazio: 1999”, Tate ha partecipato a molte altre serie televisive. Negli anni ’80, ha interpretato James Hamilton nella soap opera australiana “Sons and Daughters”. Inoltre, ha avuto ruoli in serie americane di successo come The X-Files nel ruolo del Dr. Eugene Openshaw nell’episodio intitolato “Two Fathers” della sesta stagione.
Nick Tate ha partecipato sia a “Farscape” che a “Lost”. In “Farscape”, ha interpretato il personaggio di R. Wilson Monroe nell’episodio “A Constellation of Doubt“. In “Lost”, ha interpretato Ray Mullen nell’episodio “Tabula Rasa“
Nick ha interpretato due ruoli distinti in “Star Trek”. Ha recitato come Dirgo nell’episodio “Final Mission” della quarta stagione di “Star Trek: The Next Generation“. Successivamente, ha interpretato Liam Bilby nell’episodio “Honor Among Thieves” della sesta stagione di “Star Trek: Deep Space Nine“
Carriera Cinematografica
Film Importanti
Nel corso della sua carriera, Nick Tate ha preso parte a diversi film di rilievo. Tra questi, “Cry Freedom” (1987), “Return from the River Kwai” (1989) e “Hook” (1991). Queste performance hanno mostrato la sua versatilità come attore, contribuendo a consolidare il suo status nel mondo del cinema.
Lavoro come Doppiatore e Narratore
La Voce Dietro i Trailer
Oltre alla sua carriera di attore, Nick è noto per il suo lavoro come doppiatore. La sua voce distintiva è stata utilizzata in numerosi trailer cinematografici, animazioni e videogiochi. Questo ruolo di narratore lo ha reso una figura riconoscibile anche al di fuori del suo lavoro di recitazione tradizionale, ampliando la sua influenza nel settore dell’intrattenimento.
Link Utili
Per ulteriori informazioni su Nick Tate e la sua carriera visita il suo sito ufficiale.
Nick Tate è stato nostro ospite alla Reunion nel 2007, visita i nostri archivi