Angelo Strazzella, nato a Modena nel 1977, è unappassionato di fantascienza e di fantasy. Fin dalla giovane età, ha coltivato una passione smisurata per opere come Star Trek, Guerre Stellari, robottoni giapponesi, fantasy, e giochi di ruolo.
Formazione Accademica e Interessi di Strazzella
Astrofilo fin da giovane, affianca alla passione per le stelle anche l’interesse per l’astronautica e l’informatica. Dopo gli studi superiori in informatica, matematica, fisica, e astronautica, Angelo ha deciso di approfondire le sue conoscenze nel campo delle scienze matematiche e fisiche. Si è laureato in Fisica Applicata presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nel 2007, presentando una tesi pionieristica sulle proprietà piezoelettriche di film spessi di materiali ferroelettrici di nuova generazione.
Dopo la laurea, ha intrapreso una collaborazione significativa con un gruppo di ricerca focalizzato su nuovi sistemi riscaldatori basati sulla tecnica della deposizione tramite plasma-spray. Successivamente, ha fatto il salto nel settore dell’informatica finanziaria, portando con sé il suo bagaglio di conoscenze scientifiche e tecnologiche.
Impegno di Strazzella nelle Convention e nei Fanclub
La passione di Angelo per la fantascienza lo ha portato a entrare in contatto con il mondo delle convention già durante gli anni universitari, partecipando alla sua prima STICCON nel 1997 a Modena come appassionato di Star Trek. Nel corso degli anni, è diventato una figura centrale nello Star Trek Italian Club (STIC), assumendo ruoli significativi nello staff delle convention e contribuendo attivamente al coordinamento delle conferenze scientifiche della StarCon. Attualmente responsabile dello staff giochi della StarCon Italia e della Reunion.
Con la nascita della convention “multiclub”, Angelo ha esteso il suo impegno entrando in contatto con Yavin 4, il prestigioso fanclub italiano dedicato a Star Wars, al Fantastico, e alla Fantascienza. Dopo aver ricoperto il ruolo di Segretario, è stato per alcuni anni il Presidente del club, portando avanti la sua passione per la promozione della cultura fantastica in Italia
Articolo: Una nuova conferenza spaziale alla StarCon 2019 con Angelo Strazzella
Angelo Strazzella è il responsabile della sezione giochi della nostra manifestazione, segui la pagina Facebook della sezione.