Claudio Sonego: Un Appassionato di Star Trek e del Mondo del Fumetto
Formazione e Carriera Professionale
Claudio Sonego, nato nel 1971 a Vittorio Veneto, in provincia di Treviso, è un laureato in Economia Bancaria, Finanziaria e Assicurativa. Attualmente, ricopre il ruolo di responsabile amministrativo di un’azienda del trevigiano. Questa azienda, oltre alla sua attività principale, si occupa anche di arte, ospitando mostre, concerti e attività letterarie.
Passione per l’Arte e il Canto
Oltre alla sua carriera professionale, Claudio coltiva una passione per il canto lirico, il canto corale, il musical e il teatro. Queste attività artistiche arricchiscono la sua vita e riflettono la sua creatività.
Impegno nel Star Trek Italian Club
Claudio è un appassionato di Star Trek fin dall’infanzia. Dal 1996, è iscritto allo Star Trek Italian Club, dove ha contribuito a molteplici iniziative. Tra queste, l’organizzazione di eventi locali, la collaborazione in STICCON (la convention del club), e la scrittura di articoli per la rivista dell’associazione.
Star Trek Vive e citaTrek
Due delle iniziative che hanno coinvolto maggiormente Claudio sono Star Trek Vive e citaTrek. Le due rubriche, curate da Claudio da oltre vent’anni, raccolgono citazioni e tracce di Star Trek nella vita di tutti i giorni.
Lavoro Editoriale e Premi
Il lavoro editoriale per il club è una delle attività di maggiore impegno per Claudio. Ha collaborato con la Sezione editoriale e ha curato la pubblicazione di diversi volumi, tra cui fumetti, raccolte di racconti, romanzi e nuove serie. Tale impegno gli ha valso un Premio Italia per il miglior racconto e uno per la migliore raccolta di racconti.
Progetti Educativi
Un recente progetto per le scuole, incentrato sull’inclusività, è stato premiato con uno speciale Premio Italia. Questo progetto ha avuto ampio risalto mediatico grazie all’attenzione della trasmissione radiofonica RAI Caterpillar AM. Da questo progetto sono nate due raccolte di racconti e lavori grafici, e una serie di collaborazioni con scuole di vario grado in tutta Italia.
Nessun dorma…con la musica Klingon
Avete mai esplorato la cultura Klingon? In particolare, la musica Klingon, che comprende sia le canzoni di battaglia che l’opera, di cui i guerrieri sono tanto orgogliosi. Gli autori di Star Trek hanno tratto ispirazione da varie fonti per creare la complessa musica Klingon. Ma c’è una ispirazione “umana” dietro di essa?
Durante la conferenza, viaggeremo attraverso le epoche e gli stili musicali, alla ricerca dei fondamenti e dei collegamenti tra la nostra realtà e l’opera Klingon. Scaveremo anche per scoprire qualche chicca, qualche perla nascosta dietro i brani che abbiamo ascoltato più volte in Star Trek. E se alla fine scopriamo che, forse, le parti si sono invertite e l’opera Klingon è diventata parte della nostra cultura?
Tutto questo e altro ancora ti aspetta nella conferenza “Nessun dorma…con la musica Klingon” tenuta da Claudio Sonego alla StarCon Italia 2024. Vedi il programma