#Marina Sirtis
Marina Sirtis è un’attrice britannica di origini greche.
Ha studiato teatro alla Guildhall School of Music and Drama e ha mosso i primi passi della sua carriera in teatro.
Dopo aver interpretato diversi ruoli secondari in diversi film e serie tv britanniche, nel 1986 si trasferisce negli Stati Uniti per dare una svolta alla sua carriera. Qui viene scelta da Gene Roddenberry per il ruolo di Deanna Troi in Star Trek: The Next Generation, grazie al suo aspetto esotico. Marina è apparsa in tutte e sette le stagioni della serie ed ha poi ripreso il suo personaggio nei lungometraggi, Generazioni (1994), Primo contatto (1996), Star Trek – L’insurrezione (1998) e Star Trek – La nemesi (2002). È apparsa anche in tre episodi di Star Trek: Voyager (1999 e 2000) e anche nel finale di serie di Star Trek: Enterprise (2005).
Dopo la fine di Star Trek: The Next Generation nel 1994, Sirtis ha continuato a lavorare regolarmente. Oltre a numerosissimi ruoli da caratterista, ha lavorato come protagonista in film indipendenti e ha fornito la voce di Demona alla serie televisiva Disney animata Gargoyles per due stagioni a partire dal 1994.
A partire dal 1999, Sirtis è tornata alla televisione di fantascienza in numerosi ruoli a partire da Oltre i limiti. Lo stesso anno, è apparsa in Pianeta Terra: Cronaca di un’invasione, originariamente creato da Gene Roddenberry. Nel 2000, ha interpretato una scienziata russa in Stargate SG-1.
Nel 2004, Sirtis ha recitato nel film Spectres ed ha vinto il premio come migliore attrice allo Shocker Fest International Film Festival.
Dal 2005 ad oggi, Marina ha doppiato numerosi videogiochi e interpretato personaggi mediorientali in numerose serie tv e film.
Al momento è impegnata in Gran Bretagna con un pezzo teatrale intitolato Dark Sublime di cui ci parlerà durante i suoi panel.

