Giulia Santilli, nata a Roma il 30 giugno 1988, si distingue nel mondo dello spettacolo come talentuosa attrice e doppiatrice italiana. Con una formazione accademica presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, Giulia ha conseguito il diploma nel 2009 con il ruolo di Titania in “Il Sogno d’una notte d’estate di Shakespeare, sotto la regia di Carlo Cecchi.

Carriera Teatrale di Giulia Santilli

Dopo il suo debutto accademico, Giulia Santilli ha lavorato con la The Kitchen Company per quattro anni, recitando in commedie inglesi e francesi in tour in tutta Italia. Il suo ritorno a Roma ha segnato l’inizio di una proficua collaborazione con il regista Matteo Tarasco, portando in scena opere come “Gli abiti del male” e “Iliade“. Giulia è sempre stata impegnata in vari progetti teatrali, tra cui “Ci chiamarono tutti Alda“, un lavoro di Fabio Appetito, e “Frida Kahlo“, diretto da Alessandro Prete.

Da tre anni è entrata nel mondo del doppiaggio, senza però mai lasciare il teatro.

FB_IMG_1590696101661

Successi nel Doppiaggio

Nel mondo del doppiaggio, Giulia Santilli ha prestato la sua voce a numerosi personaggi di film e serie TV, guadagnandosi una solida reputazione per la sua versatilità e capacità interpretativa. Tra i suoi ruoli più celebri, Giulia ha doppiato Billie Lourd in “Star WarsGli ultimi Jedi” (Ten. Connix), Poppy Delevigne in “Kingsman: il cerchio d’oro (Clara Von Gluckfberg), Alexandra Roach in “Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio” (Doreena), e Ronny Merhavi in “Un appuntamento per la sposa(Feige). Nel campo dell’animazione, ha contribuito con la sua voce a “L’era glaciale – In rotta di collisione” (Voce di Gertie)”Cars 3″ (Voce di Sweet Tea), in “Mazinga Z: Infinity” (Voce di Jun Hono)  e “Lego Batman – Il film(Voce di Phyllis), tra gli altri.

Giulia Santilli in Star Trek

Uno dei ruoli più noti di Giulia Santilli nel campo del doppiaggio è quello di Sylvia Tilly nella serie televisiva di successo “Star Trek: Discovery“. Il personaggio di Tilly, interpretato da Mary Wiseman, ha conquistato il pubblico per la sua natura intelligente e avventurosa all’interno dell’universo di Star Trek. Grazie alla voce di Giulia Santilli, Tilly è stata resa ancora più vivida e memorabile per il pubblico italiano, contribuendo al successo della serie nel mercato nazionale.

Altri Contributi nel Doppiaggio

Oltre a Star Trek, Giulia Santilli ha prestato la sua voce a diversi altri personaggi iconici del cinema e della televisione. Tra i suoi crediti più significativi ci sono il doppiaggio di Clara Alvarado in “La casa di carta” (Ariadna), Trudy in “Requiem”, Megan Dawn in “Luke Cage”, e Fiona Grimaud in “La mia vendetta”. La sua capacità di interpretare una vasta gamma di personaggi, dalle eroine alle antagoniste, dimostra la sua versatilità e il suo impegno nel fornire doppiaggi di alta qualità.

Giulia Santilli come Ironman Finisher

Oltre alla sua carriera artistica, Giulia Santilli è una sportiva appassionata e determinata. Ha completato con successo la sfida dell’Ironman, dimostrando la sua resilienza e il suo impegno anche nello sport di resistenza.

Ha una pagina professionale su Facebook Giulia Santilli Attrice, totalmente autogestita, con diversi follower e visualizzazioni. Per seguirla c’è anche il suo profilo Instagram.

Giulia Santilli è stata nostra ospite alla Reunion XIV nel 2018, alla StarConVoi nel 2020 e alla StarCon Italia nel 2022, visita i nostri archivi.