Ross Mullan è un attore canadese-britannico che ha conquistato un posto speciale nell’universo della fantascienza e del fantasy grazie ai suoi ruoli iconici in serie come Doctor Who e Game of Thrones. Il suo talento nell’interpretare personaggi inquietanti e sovrannaturali, spesso coperti da protesi e make-up complessi, lo ha reso una presenza memorabile sul piccolo schermo.

I Ruoli di Ross Mullan in Game of Thrones

Una delle interpretazioni più celebri di Ross Mullan è quella del White Walker in Game of Thrones. Mullan ha interpretato uno degli spettrali guerrieri dell’esercito dei morti, un personaggio centrale nelle prime stagioni della serie. Apparendo dalla seconda alla quarta stagione, il suo White Walker a cavallo ha terrorizzato i fan della saga con la sua presenza glaciale e minacciosa.

Grazie a un uso massiccio di protesi e make-up avanzato, Mullan ha dato vita a uno dei personaggi più terrificanti di Game of Thrones. Sebbene il suo volto fosse quasi irriconoscibile sotto le elaborate trasformazioni, la sua capacità di comunicare potenza e mistero ha contribuito a costruire l’atmosfera oscura della serie.

Doctor Who: Ruoli Iconici di Ross Mullan

Oltre al suo lavoro in Game of Thrones, Ross Mullan ha avuto un ruolo di rilievo anche nell’universo di Doctor Who. La sua apparizione in diversi episodi della serie lo ha visto interpretare creature sovrannaturali e aliene, tra cui il Silenzio e il Teller, due dei nemici più enigmatici del Dottore.

In “The Time of the Doctor”, Mullan interpreta il Silenzio, una creatura in grado di cancellare dalla memoria umana la sua esistenza non appena distolta l’attenzione. Successivamente, in “Time Heist”, veste i panni del Teller, un alieno con poteri psichici. Questi ruoli evidenziano l’abilità di Mullan nell’interpretare personaggi che trascendono i limiti della normale recitazione fisica, utilizzando la mimica e il movimento per trasmettere emozioni e tensione.

La Carriera di Ross Mullan nel Cinema Fantasy e Sci-Fi

Mullan ha recitato anche nel cinema, partecipando a film come Clash of the Titans (2010), dove ha interpretato Pemphredo, una delle streghe Stygian. Grazie alla sua esperienza nel teatro fisico e nella manipolazione di burattini, Ross è riuscito a dare vita a personaggi complessi, creando un ponte tra recitazione e performance fisica.

Inoltre, è apparso in Sharknado 5: Global Swarming (2017), interpretando il ruolo del Dr. Wobbegon, uno scienziato che ha fatto scoperte importanti nello studio delle tempeste di Sharknado. Anche se il film appartiene al genere più leggero del catastrofico, Mullan ha dimostrato la sua versatilità nel passare da ruoli dark e complessi a quelli più leggeri e ironici.

Ross Mullan ha fatto un’apparizione nel film del Marvel Cinematic Universe Ant-Man and the Wasp: Quantumania (2023), interpretando il Maitre D’ del ristorante Axia. Questa scena si svolge durante un momento importante della trama, quando i protagonisti esplorano il Regno Quantico e fanno una sosta in questo luogo pittoresco. Il personaggio interpretato da Mullan, anche se non centrale per la trama principale, aggiunge un tocco di eccentricità e umorismo alla sequenza, interagendo brevemente con i protagonisti Scott Lang (Ant-Man) e la sua squadra.

Link utili

Profilo Instagram di Ross Mullan

Ross Mullan è stato nostro ospite alla Reunion 2018, presso lo stand di Ultimo Avamposto a Lucca Comics 2019 e alla StarConVoi 2020. Visita i nostri archivi.