Stefanella Marrama: Un’icona del Doppiaggio Italiano

Stefanella Marrama, una figura di spicco nel mondo del doppiaggio italiano, ha iniziato la sua carriera artistica fin dai tempi del liceo. Dopo aver ottenuto la maturità classica, è entrata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, dove ha affinato le sue abilità recitative.

Gli Inizi e la Fondazione della Napolinova ’77

Le prime esperienze teatrali di Stefanella l’hanno portata a incontrare l’attore Marco Mete, che in seguito sarebbe diventato suo marito. Insieme a Marco e ad altri soci conosciuti allo Stabile Trieste, hanno fondato la compagnia teatrale Napolinova ’77. Con questa compagnia, hanno girato con i loro spettacoli sia per l’Italia che all’estero.

La Carriera nel Doppiaggio Di Marrama

Nel 1985, con la nascita del figlio Andrea (anch’egli divenuto poi un doppiatore e direttore di doppiaggio), Stefanella si è rivolta al mondo del doppiaggio. Da allora, non ha più lasciato questo campo, prestando la sua voce a numerose attrici.

Tra cui: Nora Dunn (“Una settimana da Dio”, “Amori e amicizie”, “Three Kings”). Siobhan Fallon Hogan (“Only You – Amore a prima vista”, “Il negoziatore”, “L’asilo dei papà”, “Holes – Buchi nel deserto”, “Lo scroccone e il ladro”). Joan Cusack (“Two Much – Uno di troppo”, “In & Out”, “Il prezzo della libertà”, “Se scappi, ti sposo”, “War, Inc.”, “I Love Shopping”). e Molly Cheek (“American Pie”, “American Pie 2”, “American Pie – Il matrimonio”).

Doppiaggio in Star Trek e Altri Ruoli Noti

Stefanella è stata la voce italiana di personaggi memorabili come Clara Clayton (Mary Steenburgen) nel terzo capitolo della saga di Ritorno al futuro, e della Terminatrix (Kristanna Loken) in Terminator 3Le macchine ribelli. Inoltre, nella saga di Star Trek, è stata direttrice di doppiaggio per le serie Star Trek: Picard e Star Trek: Lower Decks, oltre a dare voce al personaggio di Jett Reno (Tig Notaro) in Star Trek: Discovery.

Nel complesso, la carriera di Stefanella Marrama è un esempio di dedizione e talento, che ha contribuito in modo significativo all’industria dell’intrattenimento italiano.

Stefanella sarà presente alla StarCon Italia 2024, vedi il programma.

Stefanella Marrama