Ricky Dean Logan è un attore e produttore americano. È noto per i suoi ruoli iconici in film e serie televisive. La sua carriera abbraccia oltre tre decenni. Logan ha dimostrato di essere un talento versatile sia davanti che dietro la macchina da presa.
Gli Inizi della Carriera
Ricky Dean Logan ha iniziato la sua carriera con un film per la TV. Il suo debutto cinematografico significativo è avvenuto nel 1989 con “Ritorno al futuro: Parte II“. In questo film, ha interpretato il ruolo di “Data“, un membro della banda di Griff. La banda insegue Marty McFly in una Hill Valley futuristica.
Il Successo con “Ritorno al Futuro”
L’interpretazione di Logan in “Ritorno al futuro: Parte II” ha impressionato talmente tanto il regista Bob Zemeckis. Anche il produttore Bob Gale è rimasto colpito. I due hanno deciso di riportare Logan nel sequel “Ritorno al futuro: Parte III” in un ruolo completamente diverso. Questo doppio ruolo ha consolidato la sua posizione nell’industria cinematografica.
Altri Ruoli Noti
Dopo “Ritorno al Futuro”, Logan ha interpretato Carlos Rodriguez in “Freddy’s Dead: The Final Nightmare” (1991), un altro ruolo che ha contribuito a definire la sua carriera. Ha anche partecipato a serie TV popolari come “Buffy l’ammazzavampiri“, “Seinfeld“, “Tales From the Crypt“, “Baywatch“, “Pacific Blue“. Ha recitato in “ER“, “Las Vegas“, “Days of Our Lives“, “My Name is Earl“, “Southland” e “The Mentalist”. Inoltre, ha prestato la sua voce a numerosi videogiochi e alla serie animata “Spawn“.
Lavoro Dietro le Quinte e Progetti Futuri
Nel 2012, Logan ha collaborato con la sua co-protagonista di “Ritorno al Futuro II” Darlene Vogel. Insieme hanno creato il cortometraggio “It Could Change Everything”, in cui Ricky ha recitato, prodotto, co-scritto e composto la colonna sonora.
Con la benedizione di Bob Gale di BTTF, Ricky è tornato “indietro”. Nel 2015, ha prodotto il cortometraggio “Ritorno al futuro 2015“, che ha visto Marty McFly arrivare nella versione reale del 2015, in contrapposizione alla più fantastica versione fittizia di Hill Valley.
In qualità di produttore, Logan è riuscito ad assicurarsi molte delle location dei film film originali, tra cui il classico tribunale di Hill Valley nel cortile della Universal Pictures.
Nel cortometraggio fa un’apparizione come suo alter ego cinematografico, Data, e ha arruolato i talenti dei membri del cast originale Claudia Wells (Jennifer Parker), Donald Fullilove (il sindaco Goldie Wilson) e Darlene Vogel (Spike).
Ritorno al futuro 2015 ha debuttato il 21 ottobre 2015 al Citywalk della Universal davanti a fan entusiasti ed è stato presentato in più di un’occasione alla convention “We’re Going Back“, una settimana di celebrazioni per il 30° anniversario di Ritorno al futuro. Il cortometraggio è stato accolto con entusiasmo dalle migliaia di persone presenti all’evento.
Da allora è stato visto da molte altre migliaia di persone su YouTube e su numerosi altri siti web.
Fonti e Link Pertinenti
- www.rickydeanlogan.com
- Ricky Dean Logan su IMDb
- Profilo di Ricky Dean Logan su Back to the Future
- Ricky Dean Logan su Wikipedia
Ricky Dean Logan è stato ospite della StarCon Italia 2023, visita i nostri archivi.