Doug Jones è un attore statunitense noto per le sue interpretazioni in ruoli che richiedono un intenso uso di trucco e prostetici. E’ forse uno degli attori più brillanti del nostro tempo, spesso definito il “Boris Karloff” della nostra generazione. Nato il 24 maggio 1960 a Indianapolis, Indiana, è diventato famoso grazie alla sua capacità di dare vita a personaggi unici e spesso soprannaturali. Jones ha saputo conquistare il cuore dei fan grazie alle sue interpretazioni uniche e indimenticabili.
Biografia di Doug Jones
Nato a Indianapolis il 24 maggio 1960, Doug Jones ha mostrato sin da giovane una passione per l’arte e la recitazione. Dopo aver frequentato la Bishop Chatard High School, si è laureato in telecomunicazioni alla Ball State University nel 1982.
Successivamente, ha iniziato a lavorare in teatro e ha fatto parte della scuola per mimi “Mime Over Matter”. Jones ha una formazione in pantomima e ha lavorato come contorsionista, il che lo rende particolarmente adatto a ruoli che richiedono movimenti e posture non convenzionali. La sua abilità nel recitare attraverso trucco pesante e protesi lo ha reso uno degli attori più ricercati per ruoli di creature.
L’Inizio della Carriera
Dopo essersi trasferito da Indianapolis a Los Angeles, Doug ha ottenuto ruoli in spot pubblicitari, il più noto dei quali per la catena McDonald’s. Inoltre, è apparso in numerosi videoclip di artisti famosi come Madonna, Red Hot Chili Peppers e Marilyn Manson. Il suo debutto cinematografico è avvenuto nel 1990 con il film “La regina dell’inferno”. Nel 1992 recita nel film di Tim Burton “Batman – Il ritorno”, nella parte del Clown, spalla di Pinguino.
Ruoli Iconici di Jones al Cinema e in Televisione
I Fantastici 4 e Silver Surfer
Uno dei ruoli più memorabili di Doug Jones è quello di Silver Surfer nel film “I Fantastici 4 e Silver Surfer“. La sua performance ha ricevuto lodi per l’abilità con cui ha portato in vita il personaggio, un eroe enigmatico e potente.
Legame con Guillermo del Toro
Doug ha collaborato frequentemente con il regista Guillermo del Toro, diventando una sorta di “musa” per i ruoli che richiedono trasformazioni fisiche complesse. La loro collaborazione è iniziata con “Mimic” (1997) e si è estesa a molti altri progetti.
Hellboy
Doug è infatti noto per il ruolo di Abe Sapien nei film “Hellboy” e “Hellboy: The Golden Army“, entrambi diretti da Guillermo del Toro. Oltre a Abe Sapien, ha interpretato anche il Ciambellano e l’Angelo della Morte.
Il Labirinto del Fauno
Il legame tra Jones e del Toro si è rafforzato ulteriormente con “Il Labirinto del Fauno“, film vincitore del Premio Oscar, in cui Doug ha interpretato sia il Fauno che l’Uomo Pallido. Per questo film, ha imparato tutte le sue battute in spagnolo.
La Forma dell’Acqua
Nel pluripremiato film “La forma dell’acqua“, diretto ancora una volta da Guillermo del Toro, Jones ha dato vita a un altro personaggio indimenticabile, confermando il suo talento nel recitare attraverso il trucco e le protesi.
Doug Jones e Star Trek: Discovery
Attualmente, Doug interpreta il Tenente Saru in “Star Trek: Discovery“, serie della CBS che ha ricevuto numerosi premi. La sua interpretazione di Saru, un alieno della specie Kelpien, ha conquistato i fan di tutto il mondo.
Hocus Pocus e Altri Progetti di Jones
Un altro ruolo amato dai fan è quello di Billy Butcherson in “Hocus Pocus“, il classico di Halloween. Inoltre, Jones ha recitato come Cochise nella serie di fantascienza “Falling Skies” e come William Barrow in “Teen Wolf“. Il suo ruolo nel celebre episodio di “Buffy L’acchiappavampiri” gli è valso una candidatura agli Emmy.
Vita Personale
Doug è noto per la sua gentilezza e umiltà, qualità che lo rendono amato sia dai fan che dai colleghi. È sposato con Laurie dal 1984.[/vc_column_text][/vc_column_inner][/vc_row_inner]
Link Utili
Doug Jones è stato nostro ospite alla StarCon Italia 2019, visita i nostri archivi.