Paolo Gulisano è un rinomato scrittore e medico italiano, nato a Milano nel 1959 e residente a Lecco. Con una carriera che spazia dalla medicina alla letteratura, Gulisano ha pubblicato numerosi volumi, molti dei quali dedicati alla Letteratura del Fantastico. In questo articolo, esploreremo la vita e le opere di Paolo Gulisano, con un focus particolare sulla sua passione per la letteratura e il suo contributo alla medicina.

Biografia di Paolo Gulisano

Infanzia e Formazione

Paolo Gulisano è nato a Milano il 27 maggio 1959. Dopo aver completato gli studi in Medicina e Chirurgia, si è specializzato in Igiene e Medicina Preventiva. La sua carriera medica è stata affiancata da una passione per la scrittura, che lo ha portato a diventare un prolifico saggista e scrittore.

Carriera Medica

Gulisano ha lavorato come medico, specializzandosi in Igiene e Medicina Preventiva. La sua esperienza nel campo della medicina si riflette in alcune delle sue opere, come “Pandemie” (2006) e “L’arte del guarire” (2011), dove esplora la storia della medicina e le sfide delle pandemie.

Carriera Letteraria

La passione di Gulisano per la letteratura del fantastico lo ha portato a pubblicare numerosi volumi su miti celtici, leggende di Re Artù, Peter Pan, Moby Dick, le Cronache di Narnia e J.R.R. Tolkien. È considerato uno dei maggiori esperti italiani dell’opera di Tolkien e ha scritto diversi saggi sull’autore. Alcuni dei suoi libri sono stati tradotti e pubblicati all’estero, ampliando la sua influenza oltre i confini italiani.

Collaborazioni e Attività Associative

Oltre alla sua carriera di scrittore e medico, Paolo collabora con riviste e siti web, condividendo le sue conoscenze e passioni. È vicepresidente della Società Chestertoniana Italiana e presidente del Centro di aiuto alla vita di Lecco, dimostrando il suo impegno nel campo dell’associazionismo cattolico e identitario.

Link utili

Per ulteriori informazioni su Paolo Gulisano e le sue opere, visita il suo blog www.paologulisano.com.

Paolo Gulisano è stato ospite in varie occasioni, visita i nostri archivi.