Benvenuti nella sezione F.A.Q. di StarCon Italia, il punto di riferimento per tutte le vostre domande sull’evento di fantascienza più grande d’Italia. Qui troverete risposte dettagliate alle domande più comuni, informazioni pratiche e suggerimenti utili per vivere al meglio la vostra esperienza a StarCon. Esplorate le nostre F.A.Q. per saperne di più su registrazioni, programma, ospiti e molto altro!

F.A.Q. PRENOTAZIONE

Come faccio a prenotare la StarCon Italia?

E’ neccessario scaricare una delle schede di prenotazione che si trovano nella pagina dei biglietti. E inviarla compilata all’indirizzo indicato sempre nella pagina.

Questa scheda serve a prenotare autografi, incontri e foto con i miei ospiti preferiti?

Sì, per prenotare autografi, incontri e foto con gli ospiti è necessario scaricare una delle schede di prenotazione. Le schede si trovano nella pagina dei biglietti. La scheda va inviata compilata e firmata all’indirizzo indicato sempre nella pagina.

Ho visto un modulo di iscrizione per quanto riguarda il pernotto in hotel e l'ingresso alla fiera, ma se volessi pernottare in una struttura a mio piacere e comprare solo i biglietti di ingresso, sarebbe possibile?

È possibile acquistare solo il biglietto d’ingresso.

Scorrendo la pagina dei biglietti, troverai la scheda d’iscrizione apposita per chi non è interessato a prenotare l’hotel.

Mi interessano solo foto e autografi: devo pagare l'ingresso?

Sì, trattandosi di un’attività all’interno della StarCon Italia. Tuttavia, con l’accesso, puoi anche visitare gli stand interni, partecipare a giochi, conferenze e altre attività.

Si può pagare l'ingresso direttamente al centro congressi senza necessariamente compilare la scheda?

Sì, è possibile iscriversi direttamente alla reception dell’evento presso il centro congressi, dove verrà fatta compilare la scheda, come nelle scorse edizioni. Tuttavia, consigliamo a chi ha necessità di sistemazione alberghiera di prenotare in anticipo.

Posso cambiare il nome o cedere il biglietto ad altri?

No, la scheda di prenotazione è nominale, individuale e non cedibile a terzi.

Sono un blogger o un giornalista, come posso ricevere un accredito stampa?

Puoi seguire le istruzioni disponibili sulla pagina: www.starconitalia.it/stampa/

Se prenoto la sessione autografi con un ospite, su che supporto viene fatto l'autografo? La foto da far autografare è inclusa? E' possibile portare oggetti personali da far firmare?

Per chi ha acquistato un pacchetto GOLD, la foto ufficiale è INCLUSA.

Per tutti gli altri le foto si possono prenotare tramite scheda. Le foto saranno acquistabili anche presso la reception dell’evento a 10 euro cadauna. Oppure ai banchi vendita, con prezzi a discrezione dei venditori.

In alternativa è comunque possibile farsi firmare un oggetto o foto personale.

È possibile acquistare direttamente alla reception dell'evento le foto da far autografare agli ospiti, per amici che non possono venire in StarCon Italia? Il prezzo della foto ufficiale è sempre 10 Euro?

Sì, è possibile fino a esaurimento disponibilità. Tra le foto da autografare ci saranno vari personaggi interpretati dagli ospiti. Consigliamo di prenotarle in anticipo per evitare di non trovarle disponibili alla StarCon Italia. Nella scheda è possibile aggiungere tutti gli autografi e le foto che si vuole.

Esistono delle scadenze per prenotazione e saldo della convention?

La scritta relativa alla data in cui aumentano i prezzi si trova sopra il logo StarCon. Tale data coincide con quella del saldo.

FAQ_Scadenze2

Negli scorsi anni la scadenza del saldo è sempre stata il 31 marzo. Tuttavia, quest’anno la scadenza è stata spostata al 30 di aprile a causa dell’annuncio dell’ospite avvenuto il 27 Marzo.

Anche se la scadenza è stata spostata a fine aprile, è possibile saldare anche in seguito.

Ricordate, però che i prezzi aumenteranno dopo quella data. Pertanto, è consigliabile effettuare il saldo prima del termine per evitare costi aggiuntivi.

E’ comunque possibile inviare la scheda di prenotazione fino al 9 Maggio 2025. Dopo tale data l’iscrizione va fatta direttamente alla Reception della STARCON.

FAQ

F.A.Q. HOTEL E PASTI

Come faccio ad assicurarmi di alloggiare nella stessa stanza della persona con cui viaggio e scegliere il tipo di letto (matrimoniale, due singoli, ecc...) che preferiamo?

Nella scheda di iscrizione, che dovete compilare entrambi, sia tu che la persona con cui vuoi alloggiare, indicatevi reciprocamente come compagno di stanza.

FAQ_Compagni

 

Posso andare direttamente in hotel prima di ritirare i pass alla reception?

Si, certamente. ogni hotel possiede un elenco dei partecipanti che soggiorneranno lì.

È possibile comprare i pasti o la cena di gala in loco?

No.

Posso acquistare la cena di gala anche se non pernotto in un hotel convenzionato?

No.

Ho allergie o intolleranze alimentari e ho prenotato un pacchetto che prevede pasti. A chi segnalo?

Nella scheda di iscrizione esiste un campo note per segnalare questo ed altri tipi di segnalazioni e problemi.

FAQ_Allergie

 

F.A.Q. CONVENTION

Cos'è un "panel"?

Un panel è un evento in cui l’ospite è sul palco. Condivide aneddoti sulla sua carriera e risponde alle domande del pubblico. Alla StarCon Italia, un panel è sempre indimenticabile e imprevedibile. Gli attori possono ballare, cantare o coinvolgere il pubblico in cori improvvisati. Non perdertelo!

Cosa vuol dire "con tutti gli ospiti?"

Con il tuo pass potrai accedere ai panel di tutti gli ospiti presenti in convention. Se hai un pass “gold” potrai assistervi in sala ogni giorno. Con gli altri tipo di pass dovrai scegliere tra il sabato e la domenica.

Posso fare fotografie e video durante i panel?

Le fotografie sono permesse solo nei primi 5 minuti del panel. Dopo questo tempo, non sarà più possibile scattare foto per rispettare l’ospite sul palco e il pubblico, che desidera seguire l’intervento senza distrazioni o ostacoli alla visuale causati da dispositivi o movimenti di chi fotografa.

NON è consentito registrare video durante i panel.

Come faccio ad avere la foto fatta con un ospite durante la sessione foto?

Porta con te una chiavetta USB per ricevere la foto direttamente in formato digitale. Le foto saranno disponibili presso il banco foto accanto alla Reception dell’evento a partire dal pomeriggio del giorno in cui sono state scattate.

Ricordiamo che le sessioni foto si svolgono la mattina del sabato e della domenica, controllate il programma per assicurarvi di conoscere gli orari esatti. Chi non arriverà puntuale alle Sessioni Foto perderà il diritto alla foto e non verrà rimborsato

Se ho il biglietto giornaliero, posso uscire e rientrare dall'evento nello stesso giorno?

Sì, è possibile. Verranno assegnati un pass e un braccialetto colorato a chi ha acquistato regolarmente il biglietto d’ingresso in modo che la sicurezza dell’evento possa identificare facilmente chi può entrare e chi no, in qualsiasi momento.

Posso portare il mio cane con me?

Sì, gli amici a quattro zampe sono ammessi, a condizione che siano ben educati e sotto il controllo del proprietario.

  • Non devono essere lasciati incustoditi, nemmeno se legati.

  • Se si agitano o fanno rumore durante i panel, i proprietari sono pregati di portarli all’esterno per non disturbare gli ospiti e gli altri partecipanti.

F.A.Q. LOCATION

La location è accessibile per i disabili con problemi motori?

Sì, la location è completamente accessibile e dotata di bagno per disabili. Ascensore e bagno sono segnalati nella mappa sul libretto del programma. Si prega di rivolgersi ai membri dello staff per qualsiasi altra necessità.

Ci sono parcheggi per auto nelle vicinanze?

Sì, puoi trovare tutte le informazioni sui parcheggi nella pagina dedicata.

F.A.Q. CANCELLAZIONI

Se per motivi personali sono costretto a cancellare la prenotazione cosa succede?

La modifica o cancellazione della prenotazione devono essere comunicate per iscritto. Non saranno accettate modifiche o cancellazioni via telefono. Chi cancella la prenotazione ha diritto a una restituzione del 10% della quota del biglietto d’ingresso.

Se un ospite cancella la sua partecipazione, come funziona con il rimborso?

L’organizzazione non garantisce la presenza di uno specifico ospite. Gli ospiti possono annullare i contratti in qualsiasi momento. In caso di assenza di un ospite, l’organizzazione rimborserà solo gli extra relativi. L’organizzazione contatterà singolarmente via e-mail o telefono per concordare rimborso o cambio ospite.

Se l'organizzazione modifica le date per motivi indipendenti (eventi straordinari, catastrofi naturali o pandemie), come funziona il rimborso?

Nel caso in cui le date di svolgimento della manifestazione vengano modificate per motivi indipendenti dalla volontà dell’Organizzazione (eventi straordinari, catastrofi naturali o pandemie) gli importi versati come acconto e/o saldo verranno tenuti validi per le nuove date.

Se, a seguito dello spostamento delle date, chi ha effettuato la prenotazione è impossibilitato a partecipare gli importi versati verranno rimborsati al termine della manifestazione stessa, sono escluse dal rimborso le spese amministrative.

F.A.Q. ESPOSITORI

Chi devo contattare per avere info sugli stand per negozianti?

Invitiamo gli espositori a contattarci via e-mail all’indirizzo sticcon@stic.it o utilizzare la pagina apposita dedicata agli espositori

F.A.Q. TRASPORTI PUBBLICI

E' possibile raggiungere Bellaria in treno?

Bellaria è servita dalla linea Rimini-Ravenna. Chi viaggia sulla direttrice Bologna-Ancona può scendere a Rimini. Da Rimini, puoi prendere il treno per Bellaria o l’autobus numero 4, direzione San Mauro. L’autobus si prende appena fuori dalla stazione; assicurati di acquistare i biglietti in anticipo!

Per approfondire vi raccomandiamo di leggere tutte le informazioni contenute nella pagina “Come arrivare”

Eventualmente avreste anche un numero per i taxi?

Bellaria è provvista di un servizio taxi, il numero di telefono del servizio è 0541 343132.

Per ulteriori informazioni sui taxi vi rimandiamo alla pagina apposita.

F.A.Q. NEGOZI E SERVIZI NEI DINTORNI

Ci sono punti ristoro o bar nelle vicinanze per chi non ha i pasti?

A pochi minuti a piedi c’è la via principale della cittadina dove si possono trovare svariati pub, bar e ristoranti.

C’è una panetteria/pasticceria alla quale si possono ordinare i bomboloni?

Pasticceria Giorgetti

Via Mare Adriatico 16 Bellaria

Tel. 393 543 5450

mail: pasticceriagiorgetti@hotmail.com

Ci sono supermercati vicini?

Minimarket Coop

Telefono: 0541 349839

 

 

Dov'è la Chiesa più vicina e/o comoda da raggiungere?

La Chiesa del Sacro Cuore di Gesù si trova Piazza Piazza Minzoni, 1, 47814 Bellaria RN

Qui potete trovare gli orari delle liturgie.

La farmacia più vicina dove si trova?

Cliccate il link qui per visionare un elenco di farmacie e guardia medica a Bellaria complete di indicazioni sugli orari di apertura.

L’ospedale più vicino (sperando che non serva), in quanto è raggiungibile?

L’ospedale più vicino è raggiungibile in 20 minuti.

Ci sono autonoleggi?

Sì, con conducente e senza.

In caso di smarrimento bagagli (alcuni ospiti viaggiano in aereo), ci sono negozi vicini per comprare il minimo indispensabile ( biancheria, qualche vestito, dentifricio e cose simili) nelle vicinanze?

Siamo nel centro di Bellaria e ci sono negozi di vario genere.

Ci sono parrucchiere facilmente raggiungibili dall’hotel a piedi?

Per i parrucchieri trovate un’ampia scelta sia nelle vie del centro che in quelle laterali.