Anthony Daniels è un attore britannico celebre soprattutto per il ruolo del droide protocollare dorato C-3PO in Star Wars. Questo ruolo iconico lo ha reso una figura amata dai fan di tutto il mondo e lo ha consacrato come una delle colonne portanti della saga.

Biografia

Anthony Daniels è nato il 21 febbraio 1946 a Salisbury, Inghilterra. Ha studiato alla Royal Academy of Dramatic Art (RADA) a Londra, dove ha sviluppato le sue abilità teatrali e recitative.

Il Droide C-3PO: Un’Icona di Star Wars

C-3PO, noto anche come D-3BO nell’italiano Guerre Stellari del 1977, è il droide protocollare più amato e sopportato della galassia. Originario del pianeta sabbioso Tatooine, C-3PO è stato assemblato dal giovane Anakin Skywalker utilizzando pezzi di ricambio. Conoscendo più di sei milioni di forme di comunicazione, C-3PO è un droide pavido e sussiegoso, caratterizzato da un tipico umorismo british. È l’inseparabile amico dell’impavido astrodroide R2-D2, con il quale è testimone attivo degli eventi di Star Wars.

Una Presenza Costante nella Saga di Star Wars

Anthony Daniels è l’unico attore a essere apparso in tutti i film della saga stellare, inclusi gli otto episodi principali e il film spin-off “Rogue One”. La sua dedizione e passione per il personaggio di C-3PO lo hanno portato a collaborare strettamente con la Lucasfilm, partecipando alla promozione e alle varie produzioni legate all’universo di Star Wars.

Doppiaggio e Altri Ruoli

Oltre a interpretare C-3PO, Daniels ha lavorato come doppiatore, prestando la voce a Legolas nel cartone animato del 1978 “Il Signore degli Anelli” di Ralph Bakshi. Ha anche recitato nella serie televisiva Lucasfilm “Le avventure del giovane Indiana Jones”, mostrando la sua versatilità come attore.

Memorie e Pubblicazioni

Anthony Daniels ha condiviso le sue esperienze e aneddoti dietro le quinte nel libro di memorie “I Am C-3PO: The Inside Story”, pubblicato nel 2019. In questo libro, Daniels racconta la sua lunga carriera e la sua profonda connessione con il personaggio di C-3PO e l’universo di Star Wars. 

Contributo alla Cultura Popolare

Il contributo di Anthony Daniels al mondo del cinema e della fantascienza è inestimabile. Il personaggio di C-3PO è diventato un’icona della cultura popolare, grazie alla caratterizzazione unica di Daniels. Il suo lavoro ha avuto un impatto significativo non solo sui fan di Star Wars, ma anche sull’intero panorama cinematografico.

Link

Instagram ufficiale di Anthony Daniels

Anthony Daniels è stato nostro ospite alla StarCon Italia 2017, visita i nostri archivi.