
Armin Shimerman è un attore americano noto per aver intepretato il ruolo del ferengi Quark in tutte e sette le stagioni della serie Star Trek Deep Space Nine. Ha anche doppiato il Generale Skarr e altri personaggi nella serie animata “Le tristi avventure di Billy & Mandy” (2001-2007), il Dottor Nefarious nella serie di videogiochi Ratchet & Clank e Andrew Ryan nella serie di videogiochi BioShock.
Shimerman nasce a Lakewood, nel New Jersey, il 5 novembre 1949 a 15 anni si trasferisce con la famiglia a Los Angeles, dove la madre lo iscrive a un gruppo di teatrale.
Frequenta la Santa Monica High School e si dedica all’arte drammatica. Dopo essersi laureato alla UCLA, viene selezionato per un apprendistato all’Old Globe Theater di San Diego e
nizia a perseguire una carriera teatrale, si trasferisce a New York, dove è membro dell’ Impossible Ragtime Theater.
Tornato a Los Angeles, partecipa a due serie della CBS per lanciare la sua carriera di attore televisivo.
Il suo coinvolgimento nel franchise di Star Trek è iniziato con le apparizioni di altri personaggi ferengi negli episodi di Star Trek: The Next Generation “The Last Outpost” e “Peak Performance”.
Nel ruolo di Quark, Shimerman è diventato uno dei personaggi più conosciuti di Star Trek ed è apparso più volte sulla copertina di “TV Guide”,
sia con altri attori che da solo come numero da collezione.
Ha dichiarato che il suo episodio preferito di Deep Space Nine è “Piccoli uomini verdi”, in quanto è l’unico episodio in cui viene mostrato come capitano di una nave.
Insieme a Patrick Stewart, Marina Sirtis, Jonathan Frakes e John de Lancie, è uno dei pochi attori ad aver interpretato lo stesso personaggio in quattro o più serie di Star Trek.
Quark in Star Trek: The Next Generation, Star Trek: Deep Space Nine, Star Trek: Voyager e Star Trek: Lower Decks.
Ha ripreso il ruolo di Quark nel film del 1998 Star Trek: Insurrection, ma le scene sono state eliminate.
Oltre a Star Trek, Shimerman ha interpretato il ruolo di Pascal in Beauty and the Beast e il ruolo del preside Snyder in 19 episodi di Buffy the Vampire Slayer.
In Stargate SG-1 ha anche interpretato Anteaus e uno dei Nox, un mago malvagio in Charmed,
è apparso come Stan il caddy in un episodio di Seinfeld e come Dr. Patemkin in Leverage.
Shimerman è apparso nei primi 7 episodi come giudice Brian Hooper nella terza stagione di Boston Legal, unendosi ai colleghi attori di Star Trek William Shatner, René Auberjonois e Ethan Phillips.
Il suo personaggio ha persino condiviso una scena con Auberjonois, con il conflitto tra i due personaggi che ricorda quello tra il Quark e Odo.
Ha fatto un’apparizione come “The Terror” nella prima serie live-action di The Tick.
È apparso in varie serie televisive: Numb3rs, Married… with Children, Warehouse 13, The West Wing, Tremors, The Young and the Restless, Castle, Bad Samaritans, Red Bird
Ha doppiato diversi cattivi dei videogiochi, tra cui Toad e Zealot in X-Men Legends e X-Men Legends II: Rise of Apocalypse, BioShock, il padre di Razputin in Psychonauts e il generale Skarr in Evil
Mass Effect, StarCraft II: Wings of Liberty del 2010 e nell’espansione StarCraft II: Heart of the Swarm del 2013, Green Goblin nel videogioco di ruolo d’azione Marvel: Ultimate Alliance 2.
Doppiato Quark in vari videogiochi di Deep Space Nine come Harbinger and the Fallen e ha ripreso il ruolo nell’espansione del 2018 Star Trek Online: Victory is Life.
Nel 2011 ha fornito voci aggiuntive per il MMORPG Star Wars: The Old Republic.
Nel 2012 ha doppiato Che Garcia Hansson e Old Joseph Cajiais nel MMORPG The Secret World.
Il suo lavoro vocale più noto è quello del Dottor Nefarious nel franchise di Ratchet & Clank.
Shimerman è stato coautore di un romanzo di Star Trek: Deep Space Nine, The 34th Rule, con David R. George III, pubblicato il 1° gennaio 1999.
Il romanzo è incentrato sul personaggio di Quark, che perde il suo bar e viene imprigionato a causa di una crisi diplomatica tra i governi Bajorano e Ferengi.
è inoltre coautore di una serie di libri in cui fornisce una base fantascientifica alla vita del dottor John Dee, altri romanzi della serie sono Outrageous Fortune (2002),
scritto insieme a Chelsea Quinn Yarbro, nota per i suoi romanzi horror storici, e Capital Offense (2003).
Alla fine del 2020, il nuovo libro di Shimerman, Illyria: Betrayal of Angels, pubblicato dall’editore Jumpmaster Press.
Betrayal of Angels è il primo libro della trilogia di Shimerman su John Dee.
Shimerman insegna e studia Shakespeare da anni come professore aggiunto alla University of Southern California.