John de Lancie, nato a Filadelfia il 20 marzo 1948, è un attore e doppiatore statunitense noto per il suo ruolo iconico di Q nella serie televisiva Star Trek. Con una carriera che abbraccia teatro, televisione, cinema e doppiaggio, John ha conquistato il cuore di milioni di fan in tutto il mondo. In questo articolo, esploreremo la sua carriera, le sue opere principali e il suo impatto duraturo sulla fantascienza.
Carriera e Formazione
I Primi Anni e la Formazione
John ha superato difficoltà scolastiche legate alla dislessia prima di frequentare la Kent State University, dove ha vinto una borsa di studio per la Juilliard Drama School.
Il Teatro
John ha iniziato la sua carriera teatrale con l’American Shakespeare Festival e la Seattle Repertory Company. Le sue apparizioni teatrali includono “Resurrection Blues” di Arthur Miller, “A Naked Girl on the Apian Way” e “The Great Tennessee Monkey Trial”.
Il Successo con Star Trek
Il Personaggio di Q
John de Lancie è meglio conosciuto per il ruolo di Q nelle serie di Star Trek. Ha interpretato questo personaggio in “Star Trek: The Next Generation”,”Star Trek: Voyager”, “Star Trek: Deep Space Nine” e “Star Trek: Picard”.
L’Impatto di Q
Il personaggio di Q è diventato uno dei preferiti dai fan grazie al carisma e alla bravura di de Lancie. Q è un essere onnipotente e dispettoso che mette alla prova l’equipaggio dell’Enterprise, rendendo ogni episodio in cui appare memorabile.
Altri Ruoli di Rilievo
Televisione e Cinema
Oltre a Star Trek, John ha avuto ruoli importanti in numerose serie televisive e film, tra cui “Days of Our Lives”,”The West Wing”, “Charmed e “Breaking Bad” (come Donald Margolis). Appare anche in “Torchwood: Miracle Day” spin off di Doctor Who.
De Lancie ha recitato al fianco del suo amico Richard Dean Anderson in “MacGyver”, “Stargate SG-1” (come il Colonnello Frank Simmons) e “Legend”.
Doppiaggio e Videogiochi
John ha anche prestato la sua voce in numerosi videogiochi, tra cui “Star Trek: Borg”, “Assassin’s Creed: Revelations” e “Assassin’s Creed III”.
Animazione
Uno dei suoi ruoli di doppiaggio più noti è quello di Discord nella serie animata “My Little Pony: Friendship is Magic”. Questo ruolo ha portato alla realizzazione del documentario “Bronies: The Extremely Unexpected Adult Fans of My Little Pony”.
Vita Personale
John è sposato con l’attrice Marnie Mosiman e ha due figli, Keegan e Owen. Keegan ha anche interpretato il figlio di Q in un episodio di “Star Trek: The Next Generation”.
Link Pertinenti
Per approfondire ulteriormente la carriera di John de Lancie e le sue opere, visitate il suo sito internet ufficiale.
John De Lancie è stato nostro ospite alla Reunion del 2005 e alla StarCon Italia 2018, visita i nostri archivi