Nato a Dublino, 30 maggio 1953, comincia la sua carriera cinematografica nel 1981 in patria, per poi sbarcare negli Stati Uniti dove interpreta piccole parti in film anche famosi quali Dick Tracy, 58 minuti per morire – Die Harder (entrambi del 1990), L’ultimo dei Mohicani (1992). La grande popolarità presso il grande pubblico arriva però interpretando il capo Miles O’Brien nella saga di Star Trek, prima nella serie Star Trek: The Next Generation quindi in Star Trek: Deep Space Nine.
Altre sue note interpretazioni sono in The Snapper (1993), Due sulla strada (1996) e Come Harry divenne un albero (2001).
Dal 2011 è uno dei protagonisti della serie televisiva Hell on Wheels.
Miles O’Brien:
Ingegnere della Flotta Stellare, appare in Star Trek: The Next Generation come sottufficiale addetto alla sala teletrasporto. La sua presenza è sempre più frequente durante la quarta stagione, e celebra il suo matrimonio con la botanica Keiko Ishikawa a bordo dell’Enterprise-D.
Deep Space Nine
L’anno seguente si stabilisce con la moglie e la figlia Molly sulla stazione spaziale Deep Space Nine insieme a un gruppo di ufficiali dell’Enterprise, per presidiare la stazione e proteggere il pianeta di Bajor dalla minaccia cardassiana. Da semplice ingegnere sottufficiale diventa capo operazioni della stazione e si occupa di studiare la tecnologia cardassiana in modo da rendere meglio gestibili i computer di bordo; porta avanti un’importante carriera, distinguendosi nella guerra contro il Dominio e accetta la cattedra di ingegneria all’Accademia della Flotta Stellare dopo che la Federazione dei Pianeti Uniti ha concluso la pace con i Fondatori.
Fonte wikipedia
COLM MEANEY ALLA STARCON
Incontri con il pubblico: Sabato 27 e Domenica 28, Maggio 2017 in sala SOL III
Sessioni fotografiche: Sabato 27 e Domenica 28, Maggio 2017 dalle ore 11.00
alle ore 12.00
Sessioni autografi: Sabato 27 e Domenica 28, Maggio 2017 ore 17:30 in sala Coruscant
Aperitivo: Sabato 27 prima di pranzo