Alberto Lisiero

Alberto Lisiero, un nome che risuona con rispetto e ammirazione nel mondo del fandom di Star Trek. Se n’è andato troppo presto il 2 Gennaio 2013, ma in realtà non ci ha lasciato affatto: quello che ha costruito è rimasto con noi, e non ha mai smesso di crescere.

Crescita e Successo dello STIC

Nel 1982, Lisiero fondò lo STIC insieme a un primo nucleo di appassionati di Star Trek, una serie all’epoca poco nota in Italia. Nonostante molti dei fondatori abbiano intrapreso percorsi diversi nel corso degli anni, Lisiero continuò a operare per il club e per la diffusione dei valori di Star Trek.

Sotto la guida di Lisiero e di sua moglie Gabriella Cordone, lo STIC crebbe da un ristretto gruppo di appassionati a una grande realtà nazionale con migliaia di iscritti. La rilevanza ed il bacino d’utenza dello Star Trek Italian Club sono saliti, nel corso degli anni, tanto da richiedere, da parte di Poste Italiane, l’assunzione di nuovo personale per gestire la mole di corrispondenza destinata all’associazione. Tra le iniziative di successo, si ricordano la rivista Inside Star Trek Magazine, l’organizzazione della Sticcon, una convention sempre più grande e di successo, e le collaborazioni ai doppiaggi dei telefilm e dei film di Star Trek.

Il Suo Contributo al Fandom di Star Trek

Con la moglie Gabriella Cordone, Alberto ha svolto l’attività di consulente per la traduzione di tutti i dialoghi di Star Trek (quattro serie pluriennali e sei film), nonché dei fumetti e dei romanzi dedicati alla saga. Diventando in seguito anche consulente e traduttore per l’intero settore home video della Paramount..

Il Suo Ruolo nel Mondo della Fantascienza Italiana

Ha lavorato inoltre – sempre assieme a Gabriella – come sceneggiatore per la Sergio Bonelli Editore (Nathan Never, Agenzia Alfa), consolidando ulteriormente il suo ruolo nel mondo della fantascienza italiana. Un orgoglio per San Michele al Tagliamento (VE), la località dove viveva.

Il Suo Impegno nella Comunità Locale

Oltre a questo, Alberto è sempre stato attivo con la locale sede AVIS, contribuendo in maniera concreta al benessere della sua città.

Un Esempio da Seguire

Alberto Lisiero, l’Ammiraglio dello STIC, rimane un punto di riferimento per tutti gli appassionati di Star Trek in Italia. La sua passione e dedizione hanno contribuito a creare una comunità unita e attiva, che continua a portare avanti i valori di Star Trek. Ma, soprattutto, l’“Ammiragliodello Stic è stato e rimarrà sempre un esempio di come, impegnandosi e credendoci fino in fondo, si può realizzare il proprio sogno: non importa quanto questo sia ambizioso, quanti ostacoli si frappongano alla sua realizzazione o quanto le altre persone credano nella sua fattibilità.

Alberto ha toccato le vite di molte persone, direttamente e indirettamente, creando attorno a sé una vera famiglia e aiutando sempre gli altri a sognare.

Non avrebbe potuto lasciare un’eredità migliore.

Alberto Lisiero

Premio Alberto Lisiero

Targa Premio Alberto Lisiero

Premio Lisiero Targa
Premio Lisiero Targa

Il Premio

Il premio Alberto Lisiero per la divulgazione del fantastico viene istituito nel 2013 e presentato ufficialmente per la prima volta nel corso della Sticcon/Italcon del 2013.

Il premio vuole ricordare la figura di Alberto Lisiero e la sua instancabile pluriennale attività di diffusione del Fantastico presso il grande pubblico perseguita con costanza, entusiasmo e generosità.

Questo premio verrà conferito a chi abbia raggiunto, attraverso  opere, attività  organizzative e di comunicazione, risultati d’eccellenza nell’ampliamento del pubblico del fantastico.

Qui di seguito l’albo con l’elenco dei vincitori del premio e la motivazione

Dario Argento (regista) con la seguente motivazione:

“Per il meritorio progetto televisivo dal titolo 100 pallottole d’argento che attraverso la forma della rassegna commentata di opere video di genere ha contribuito a creare nel pubblico una maggiore consapevolezza della storia e dei vari approcci visuali della cinematografia di ambito horror e fantastico.

Dario Argento riceve il Premio Alberto Lisiero

Carlo Freccero (autore televisivo, dirigente d’azienda, critico televisivo e massmediologo italiano) con la seguente motivazione:

“Per l’attenzione dedicata al fantastico nella costruzione dei palinsesti di Rai 4 che ha di fatto aumentato la possibilità da parte del pubblico di fruire in chiaro di prodotti seriali e filmici di alto livello di genere fantasy e fantascientifico”

Carlo Freccero riceve il Premio Alberto Lisiero

Alfredo Castelli (autore di fumetti) con la seguente motivazione:

“Per la sua attività di creatore di storie che nell’arco di cinquant’anni si e articolata nella realizzazione di opere di rimarchevole valore nelle molteplici forme della sceneggiatura  cinematografica, televisiva e soprattutto fumettistica contribuendo ad ampliare gli orizzonti della narrazione fantastica e a tenere vivo nel pubblico il senso del mistero e del meraviglioso”

Alfredo Castelli riceve il Premio Alberto Lisiero

Leo Ortolani (fumettista) con la seguente motivazione:

“Per aver creato un universo a fumetti che, attraverso uno stile narrativo personalissimo, rilegge e reinventa con ironia le strutture e i molteplici scenari del fantastico interpretando gli entusiasmi degli appassionati in un rapporto privilegiato di comunicazione”

Leo Ortolani riceve il Premio Alberto Lisiero

Charles David George Stross (scrittore) con la seguente motivazione:

“Per le peculiarita’ costruttive della sua opera narrativa che reinterpreta gli scenari classici della Fantascienza alla luce delle istanze della contemporaneita’ in costante interazione col Fandom e con l’evoluzione delle culture popolari basate sul web”

Charles David George Stross riceve il Premio Alberto Lisiero

Premio Lisiero
Premio Lisiero

Emiliano Mammucari (fumettista, illustratore e scrittore) con la seguente motivazione:

“Per aver dato alla letteratura di fantascienza a fumetti, all’intero di un genere italiano da tempo privo di importanti caratterizzazioni, contenuti, messaggi sociali e immagini di alto livello, una rinnovata maturità piena di energia narrativa”.

Emiliano Mammucari riceve il Premio Alberto Lisiero

Leo Ortolani Premio Lisiero
Leo Ortolani Premio Lisiero

Maestro Vince Tempera (musicista, compositore e direttore d’orchestra) con la seguente motivazione:

“Per aver creato, con le sue sigle e composizioni diventate iconiche negli anni, una vera e propria colonna sonora del periodo d’oro della fantascienza televisiva in Italia, contribuendo ad unire nella medesima passione per il fantastico il pubblico di diverse generazioni.”.

Vince Tempera riceve il Premio Alberto Lisiero

Vince Tempera Premio Lisiero
Vince Tempera Premio Lisiero

Brian Muir (scultore ed artista) con la seguente motivazione:

“Per il suo decennale lavoro che ha reso reali i nostri mondi immaginari preferiti.”.

Brian Muir riceve il Premio Alberto Lisiero

Muir Premio Lisiero
Muir Premio Lisiero

Maestro Maurizio Manzieri (illustratore) con la seguente motivazione:

“Per l’importante contributo dato alla figurazione della fantascienza, dando lustro all’arte grafica italiana attraverso opere che hanno solcato gli spazi siderali, illustrazioni che rappresentano l’uomo e il suo futuro, e dando corpo all’immaginario fantascientifico
.

Maurizio Manzieri riceve il Premio Alberto Lisiero

Manzieri Premio Lisiero
Manzieri Premio Lisiero