Tutti gli ospiti dal mondo della scienza

Edvige Corbelli

Edvige Corbelli ha frequentato i corsi di specializzazone in astrofisica a Cornell University (USA) e dal 1991 è astronomo all’INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri dove si occupa prevalentemente di formazione stellare e materia oscura nelle galassie. A questi argomenti ha dedicato numerosi articoli apparsi su riviste specialistiche.
Svolge anche attività di divulgazione scientifica sopratutto rivolta ai giovani, per arricchirne le conoscenze, avvicinarli al mondo della ricerca e stimolarne la curiosità.

Conferenza: Visualizzare l’invisibile – Relatore: Edvige Corbelli – INAF, Osservatorio Astrofisico di Arcetri, Firenze

Contenuti: Non tutto ciò che è nell’Universo emette o assorbe luce. In questo incontro verranno presentate le evidenze di materia oscura partendo dai principi fisici e dalle osservazioni più recenti del cosmo

Leonardo Testi

Leonardo Testi è Full Astronomer all’European Southern Observatory e Dirigente di Ricerca presso l’INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri. È responsabile per la partecipazione europea all’Atacama Large Millimeter/submillimeter Array e presidente per il triennio 2018-2020 della Divisione Mezzo Interstellare e Universo Locale dell’Unione Astronomica Internazionale. Lo studio della formazione dei sistemi planetari e la chimica del mezzo interstellare sono tra i suoi principali interessi scientifici.

Conferenza:
Tra realtà e immaginazione: altri mondi abitabili, come e dove trovarli?

La possibile esistenza, la ricerca e la possibile esplorazione di altri mondi hanno da sempre colpito l’immaginazione degli uomini. I racconti e i film di fantiascienza ci hanno dipinto un Universo pieno di pianeti abitati ben prima della scoperta dei primi pianeti al di fuori del nostro Sistema Solare. Scoprire e studiare un pianeta “extra-solare” è un’impresa non facile, che ha richiesto un notevole impegno da parte degli astronomi.
In questo incontro discuteremo che cosa davvero si sa dei pianeti “extra-solari” oggi, come si trovano e come se ne studiano le caratteristiche. Parleremo anche dell’impresa più affascinante: la ricerca di pianeti che potrebbero avere le caratteristiche giuste per l’emergere della vita.