Tutti gli ospiti dal mondo della scienza

Paolo Attivissimo

Nato a York (Regno Unito) nel 1963. Residente a Lugano, in Svizzera. Cittadino britannico e italiano. Scrittore (dal 1994) e giornalista informatico freelance, iscritto al Sindacato Svizzero Massmedia riconosciuto dalla International Federation of Journalists (ifj.org). Conduttore della trasmissione radiofonica settimanale Il Disinformatico della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana dal 2006. Dal 2004, creatore e autore del blog Il Disinformatico (disinformatico.info), classificato nel 2006 fra i dieci blog di lingua italiana più influenti secondo Technorati, vincitore del premio Macchianera 2008, 2009 e 2013 per il miglior blog tecnico-divulgativo di lingua italiana. Consulente per RSI, Mediaset, RAI e altre emittenti su Internet, nuove tecnologie e disinformazione nei media. Relatore a conferenze e docente di corsi su Internet, sicurezza informatica e diritti del cittadino nell’era digitale, bufale e cospirazionismi, storia dell’astronautica. Traduttore e interprete tecnico-scientifico italiano-inglese. Primo utente italiano a ottenere un rimborso per Windows inutilizzato (1999).

Informatica e nuove tecnologie: autore di dieci libri (fra i quali L’acchiappavirus”, Internet per tutti” e Da Windows a Linux”) e di articoli su Internet e nuove tecnologie per riviste online (APOGEOnline, Zeus News, Punto Informatico, The Register) e per Gazzetta dello Sport, PC Magazine, Linux Magazine, Computer Idea, Wired.it. Consulente per RSI (Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana): Il Quotidiano, ImpulsoWeb, Millevoci, La Consulenza, Falò, Storie, Patti Chiari, Il Giardino di Albert. Consulente per La Borsa della Spesa.

Cospirazionismi, bufale e pseudoscienze: Creatore e autore del Servizio Antibufala (antibufala.info) dedicato alle indagini sugli appelli, gli allarmi e le dicerie che girano in Rete, e di articoli per la rivista Scienza e Paranormale. Autore del blog La bufala delle “scie chimiche” (scie-chimiche.info). Relatore a conferenze sulle bufale mediatiche. Dal 2010 al 2016, Presidente del CICAP Ticino (cicapticino.ch), associazione dedicata allo studio scientifico dei presunti fenomeni paranormali e delle pseudoscienze.

11 settembre: Coordinatore e coautore del blog Undicisettembre (undicisettembre.info) dedicato alla confutazione delle tesi di complotto riguardanti gli attentati dell’11 settembre 2001 Co-traduttore del libro 11 settembre – I miti da smontare” (Terre di Mezzo, 2007). Coautore dei libri 11/9 – La cospirazione impossibile” (Edizioni Piemme, 2007) e Zerobubbole Pocket” (Ilmiolibro.it e Lulu.com, 2009-2011). Autore di articoli per Diario e Altreconomia (2006) e dei video della serie Misteri da vendere” (2007 e 2008). Consulente di Matrix per le puntate dedicate all’argomento (Canale 5, 2006 e 2011).

Luna e spazio: Collaboratore dell’Apollo Lunar Surface Journal della NASA. Coordinatore e coautore del blog Complotti Lunari (Complottilunari.info), dedicato alla divulgazione dell’esplorazione della Luna e allo sbufalamento delle tesi di messinscena riguardanti gli sbarchi umani sulla Luna. Autore dei documentari Contact Light e Moonscape e dei libri “Luna? Sì, ci siamo andati!” (2010), “Moon Hoax: Debunked! (in inglese, 2013), Almanacco dello Spazio (2016). Creatore (insieme a Luigi Pizzimenti) del tour scientifico Ti Porto La Luna (2015, 2016) che ha portato un campione di roccia lunare in Italia e Svizzera.

Astronomia: autore di articoli per Meridiana (rivista della Società Astronomica Ticinese).

Link:
www.attivissimo.net

http://attivissimo.blogspot.it/

Edvige Corbelli

Edvige Corbelli ha frequentato i corsi di specializzazone in astrofisica a Cornell University (USA) e dal 1991 è astronomo all’INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri dove si occupa prevalentemente di formazione stellare e materia oscura nelle galassie. A questi argomenti ha dedicato numerosi articoli apparsi su riviste specialistiche.
Svolge anche attività di divulgazione scientifica sopratutto rivolta ai giovani, per arricchirne le conoscenze, avvicinarli al mondo della ricerca e stimolarne la curiosità.

Conferenza: Visualizzare l’invisibile – Relatore: Edvige Corbelli – INAF, Osservatorio Astrofisico di Arcetri, Firenze

Contenuti: Non tutto ciò che è nell’Universo emette o assorbe luce. In questo incontro verranno presentate le evidenze di materia oscura partendo dai principi fisici e dalle osservazioni più recenti del cosmo

Leonardo Testi

Leonardo Testi è Full Astronomer all’European Southern Observatory e Dirigente di Ricerca presso l’INAF-Osservatorio Astrofisico di Arcetri. È responsabile per la partecipazione europea all’Atacama Large Millimeter/submillimeter Array e presidente per il triennio 2018-2020 della Divisione Mezzo Interstellare e Universo Locale dell’Unione Astronomica Internazionale. Lo studio della formazione dei sistemi planetari e la chimica del mezzo interstellare sono tra i suoi principali interessi scientifici.

Conferenza:
Tra realtà e immaginazione: altri mondi abitabili, come e dove trovarli?

La possibile esistenza, la ricerca e la possibile esplorazione di altri mondi hanno da sempre colpito l’immaginazione degli uomini. I racconti e i film di fantiascienza ci hanno dipinto un Universo pieno di pianeti abitati ben prima della scoperta dei primi pianeti al di fuori del nostro Sistema Solare. Scoprire e studiare un pianeta “extra-solare” è un’impresa non facile, che ha richiesto un notevole impegno da parte degli astronomi.
In questo incontro discuteremo che cosa davvero si sa dei pianeti “extra-solari” oggi, come si trovano e come se ne studiano le caratteristiche. Parleremo anche dell’impresa più affascinante: la ricerca di pianeti che potrebbero avere le caratteristiche giuste per l’emergere della vita.