Mary Chieffo

Mary Chieffo è un’attrice statunitense, figlia degli attori caratteristi Beth Grant e Michael Chieffo.

Mary ha sempre dediderato esibirsi, sua madre racconta spesso del suo debutto all’età di tre anni nel ruolo della “bambina addormentata” nel cortometraggio diretto da Sandra Bullock, “Making Sandwiches” (1988), mostrato per la prima volta al pubblico al Sundance Film Festival.

Diplomatasi nel 2015 alla Julliard – Divisione Teatrale, la Chieffo è stata la prima allieva ad avere avuto un retaggio nella scuola. Suo padre infatti si era diplomato nella stessa Divisione. Durante gli anni da studente, Mary ha ricevuto il premio Elisabeth Smith per Voce e Discorso e il premio Saint Denis per Performance di grande rilievo e Leadership drammatica.

Mary Chieffo recita moltissimo in teatro. Femminista dichiarata e indomita, ha ottenuto numerosi ruoli da donna forte e anche molti ruoli maschili in opere di Shakespeare di impronta canonica. Ha interpretato Cleopatra in Antonio e Cleopatra, la regina Dionisia in Pericle, Doll Tearsheet in Enrico VI parte II, Lear in Re Lear e la Regina Elisabetta in Riccardo III, ma il momento culminante della sua carriera Shakespeariana è stata la rappresentazione di una versione completamente al femminile del Macbeth, nella quale Mary era il protagonista.

Nel 2015, dopo aver interpretato il ruolo di Jago in un Otello tutto al femminile, messo in scena per lo Harlem Shakespeare Festival, Mary si è dedicata allo sviluppo di una miniserie intitolata “Operation Othello”, ambientata ai giorni nostri nel mondo dei Navy Seals americani, per la JuVee Productions.

Mary Chieffo ha recitato in numerosi film indipendenti, tra i quali Natural Disasters (2008), Herpes Boy (2009), Miss Dial (2013), Odyssea (2013), and Shelby’s Vacation (2017); e ancora, nel TV movie di Disney Channel “Jack and Janet Save the Planet” (2009).

Nel 2017-2018 Mary ha interpretato il ruolo di L’Rell, guerriera Klingon, in Star Trek Discovery. La Chieffo ha iniziato a guardare Star Trek Deep Space Nine per studiare i klingon, e ha poi finito con l’innamorarsi della serie. Ha dichiarato infatti di apprezzare moltissimo i personaggi femminili forti che vi compaiono (in particolare la sua preferita è la klingon Grilka), e di adorare le sfumature offerte dalla serie ai personaggi e il
modo in cui si sviluppa ed evolve; ha inoltre ammesso di avere una piccola cotta per Odo.

Mary Chieffo è anche una bravissima cantante, con un’estensione vocale di cinque ottave, e ha recitato in molti musical. Il suo sogno nel cassetto è interpretare il ruolo di Gesù in “Jesus Christ Superstar”.

Ha giocato a calcio per dieci anni e studia danza moderna (metodo Martha Graham) dall’età di tre anni. Nel 2012 ha scoperto di avere una grande passione per il Vinyasa Flow Yoga e adesso lo pratica giornalmente, utilizzandolo anche per affinare le sue tecniche di recitazione.

MARY CHIEFFO ALLA STARCON

Incontri con il pubblico (orario approssimativo): Sabato 26 Maggio ore 15:15 e Domenica 27 Maggio ore 15:15

Sessioni fotografiche: (orario approssimativo): Sabato 26 Maggio ore 12:00 e Domenica 27 Maggio ore 12:00

Sessioni autografi: (orario approssimativo): Sabato 26 Maggio ore 17:30 e Domenica 27 Maggio ore 17:30