Ogni anno, disegnatori, autori ed editori dei nostri fumetti preferiti, si alternano tra conferenze e autografi.

Cos’è la STARCON?

E’ un raduno di appassionati, un luogo dove incontrarsi e giocare, un palcoscenico per sfilare. E’ un grande evento aggregante, un’occasione per rivedersi, uno spettacolo per appassionare.
E’ chiacchierare fino a notte fonda sui divanetti di un albergo pasteggiando a vino e pane e salame, è indossare un costume per sentirsi più vicini ai propri eroi, è vivere per qualche giorno in un’altra dimensione.

E’ dove i fan club si uniscono per tenere le loro convention.
È gioco, follia, intrattenimento, risate e amicizia.
E’ il luogo in cui ci si ritrova a distanza di un anno, e ci si comporta come se ci si fosse visti soltanto il giorno prima.
E’ un’isola fuori dal mondo, ma mai lontana dal mondo. Un luogo dove chi si affaccia per la prima volta non ha mai difficoltà a trovare nuovi amici. E nessuno viene lasciato da solo.
E’ una categoria dello spirito, ma anche un luogo reale, che cambia e si rinnova ogni anno, aggiungendo nuove realtà e nuovi amici.
E’ la nostra casa quando siamo fuori casa.

Siamo noi. E anche voi, se volete essere dei nostri.

Ma attenzione: una volta che sarete qui, c’è il rischio che non vogliate più andare via. La StarCon puo’ dare dipendenza. Leggere attentamente le avvertenze. Non è un farmaco e non è disponibile in farmacia. Lo trovate dal 24 al 27 Maggio 2018, a Chianciano Terme (Siena), al Palamontepaschi Parco Fucoli.

Fantascienza e fantastico. Fumetto . Attori, sceneggiatori, ospiti. Gli eroi del cinema e delle serie televisive. Letteratura, telefilm, giochi, dibattiti.

E solo il cielo come limite.

Cosa si fa alla Starcon?

Ma cosa si fa esattamente durante una convention?
Questa è la domanda che molti appassionati (e spesso anche i loro amici e parenti) si pongono quando si parla di partecipare ad una convention di fantascienza… Il rischio è quello di confonderla con un banale comicon o fiera del fumetto uguale a tante altre. Ebbene, no, la Starcon è molto di più. Dimenticate la folla impersonale intenta solo a fare shopping, la nostra convention è di base concepita in modo differente. L’atmosfera che proponiamo è quella di una vacanza con gli amici, una full immersion nell’immaginazione, circondati solo da persone con gli stessi interessi. Sono tante infatti le possibilità di approfondimento e socializzazione che offriamo ai partecipanti: ci sono giochi, proiezioni, incontri con gli attori… ma non ci limitiamo solo alla parte di pura fantasia, infatti ci sono anche dibattiti scientifici tenuti da studiosi e scienziati che spiegano i più recenti risultati in campo tecnologico e scientifico, e abbiamo diverse iniziative che ogni anno, grazie alla generosità degli appassionati, contribuiscono alla raccolta di fondi da devolvere in beneficenza. La convention si ferma ogni giorno negli orari dei pasti, che vengono consumati in un unico luogo, per offrire un’importante pausa dedicata alla socializzazione. Sta a voi quindi scegliere cosa fare! Potete essere semplici spettatori e usufruire di tutte le opportunità offerte, o spingervi un po’ più in là e offririvi come concorrenti dei numerosi giochi (sul palco e non), partecipare alla sfilata dei costumi o provare in prima persona il brivido di fare i collaboratori! Stiamo preparando le iniziative per la prossima STARCON, troverete i dettagli nella relativa pagina del programma provvisorio.
Nel frattempo, ecco una anticipazione degli eventi già confermati.

Ospiti

Venerdì, sabato e domenica gli ospiti d’onore italiani ed internazionali della Convention saliranno sul palco del Centro Congressi e intratterranno tutti i partecipanti, raccontando aneddoti e rispondendo alle domande dei presenti. Clicca qui per conoscere tutti gli ospiti dell’edizione 2018.

Scienza

La Starcon ospita da tempo conferenze a tema scientifico e tecnologico.
Anche quest’anno ci sarà un programma di conferenze dedicato  alla scienza e al connubio scienza-fantascienza, con incontri, eventi, dibattiti ed esperimenti. Se siete appassionati di astronomia, fisica e scienza in generale qua troverete senz’altro pane per i vostri denti!  Vai al programma.

Letteratura

Se vi piace leggere o scrivere di fantascienza e fantasy, non dovete mancare gli appuntamenti letterari: presentazioni di libri, incontri con autori, editori ed illustratori italiani ed internazionali.  Vai al programma.

Premio Lisiero

Premio dedicato ad Alberto Lisiero, fondatore dello Star Trek Italian Club e alla sua instancabile pluriennale attività di diffusione del Fantastico presso il grande pubblico, perseguita con costanza, entusiasmo e generosità. Ogni anno il premio viene conferito a chi abbia raggiunto, attraverso opere, attività organizzative e di comunicazione, risultati d’eccellenza  nell’ampliamento del pubblico del fantastico. Vai alla pagina del premio.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Area Club

“Siamo tutti alieni finche non impariamo a conoscerci” nell’area club della Starcon troverete ogni sorta di appasionati pronti ad accogliervi e a fare nuove amicizie, perchè la fantascienza è più bella se vissuta con gli amici!

Giochi

Volete mettere alla prova la vostra conoscenza di Star Trek, Star Wars, Doctor Who e Stargate? Le sfide sul palco principale e la ludoteca dell’area Giochi vi aspettano! Troverete giochi originali per tutte le età da tavolo e di carte. Volete immedesimarvi nei vostri eroi? Vi proporremo moltissimi giochi di comitato sempre nuovi!  E non dimenticate le imperdibili sfide a squadre: la Kobayashi Maru, i Trivia (Star Pursuit, Stargate Trivia, Tolkien Trivia e Potter Pursuit) e la Cena con Delitto!  Vai al programma.

Costumi

La sfilata di costumi che si svolge a Chianciano Terme in ambito Starcon Italia ha una storia pluridecennale.
Dapprima, durante le STICCON, è stata uno dei momenti di maggiore svago e divertimento, poi, recentemente si è unita la “Grande Parata dei Costumi Fantastici”, la sfilata dei costumi che si svolgeva durante le YavinCon organizzate da Yavin 4.  Vai al regolamento.

Fantamodellismo

Siete appassionati di modellini? C’è uno spazio dedicato anche a voi! Italian Klin-zha Society ha indetto un concorso riservato ad opere autoprodotte di qualunque genere, purché rientranti in ambito fantascientifico (kit di montaggio purché assemblati e dipinti dall’autore, diorami, prop, repliche autoprodotte di armi, oggetti,etc).
Se volete partecipare, andate a leggere il Regolamento, altrimenti date un’occhiata agli splendidi modellini esposti nell’apposita sala! Vai al regolamento

Klinzha

Per immergersi appieno nello spirito klingon gli amici di IKS – Italian Klinzha Society vi aspettano per dimostrazioni di Klinzha il gioco di strategia su plancia con il quale potrete dimostrare le vostre doti di condottiero, oppure cimentarvi nel Nik’ta il combattimeto con le Bat’leth, un attività  per veri guerrieri… Se invece preferite qualcosa di più tranquillo vi aspettano le lezioni di lingua klingon, tlhIngan mah! Vai al programma.

Corso base di Lingua Klingon

TlhIngan maH “Corso base di Lingua Klingon”, a cura di Italian Klinzha Society. Lo scopo del corso è quello di introdurre gli “alieni” alla lingua ufficiale dell’Impero Klingon. Alfabeto, pronuncia, strutture grammaticali di base, questi saranno gli argomenti trattati dal corso. E se vuoi imparare qualche frase utile non puoi mancare! Per tutti verrà rilasciato un attestato di partecipazione! Qapla’!

Combattimento con la bat'leth

Italian Klinzha Society è lieta di presentare alla Starcon il Nik’ta Bat’leth Fight, lezioni di combattimento con la bat’leth tenute dal Maestro di arti marziali Alessio Candeloro. Il Maestro vi accompagnerà in un percorso di apprendimento dell’uso della gloriosa arma klingon, imparando attacchi e difesa lavorando in coppia. Le lezioni inizieranno con un po’ di riscaldamento con mosse di Mok’Bara, l’arte marziale Klingon. L’attività è aperta a tutti i partecipanti alla Starcon, non è richiesta nessuna preparazione specifica, per i minori è necessaria la presenza di un genitore. E’ consigliato un abbigliamento comodo. Gli incontri si terranno nel contesto della manifestazione Starcon, nell’area Nik’ta appositamente predisposta. Vi ricordiamo che la partecipazione alle lezioni è gratuita ma è necessario iscriversi preventivamente presentandosi allo stand Italian Klinzha Society. 

Per qualunque informazione: segreteria@klinzha.it

Vai al programma.

Artisti del fumetto

Ogni anno, disegnatori, autori ed editori dei nostri fumetti preferiti, si alternano tra conferenze e autografi.

Banchi vendita

E non può mancare lo spazio per gli acquisti; venditori da tutta Italia e dall’estero portano qui i loro gadgets più interessanti. Potrete trovarli presso il Palamontepaschi, sede del StarConComics, ad entrata gratuita