Il tuo poster StarCon

Crea tu la locandina per la StarCon Italia 2018, prima edizione

REGOLAMENTO

È indetta la prima edizione del concorso “Il tuo poster StarCon – Crea tu la locandina per la StarCon Italia 2018”. Scopo di tale concorso è la realizzazione della locandina Starcon Italia 2018.

Il concorso è gratuito e aperto ad artisti professionisti e non professionisti che abbiano compiuto il quattordicesimo anno di età, sia italiani che stranieri.

Oggetto del contest è la realizzazione di una illustrazione di fantascienza in formato digitale;

  1. Titolo e tema del contest 2018: “La nuova frontiera”;
  2. L’autore può usare qualsiasi tipo di stile di disegno e qualsiasi tecnica di rappresentazione manuale e/o digitale. Quello che ci aspettiamo è che l’illustrazione emani fascino, mistero e calore;
  3. Gli autori devono partecipare con opere inedite. Non sono ammesse opere che abbiano partecipato ad altri concorsi. Tutti partecipanti si rendono garanti dell’originalità dell’illustrazione;
  4. L’autore potrà inviare una sola opera originale realizzata con qualsiasi tecnica manuale o digitale;
  5. Le dimensioni di ciascun elaborato dovranno essere in formato 70,2×100,2cm; è obbligatorio usare il template da noi fornito e scaricabile QUI;
  6. L’opera deve essere fornita in formato file .psd o .tiff (CMYK) su livelli che consentano il riposizionamento o l’eliminazione di oggetti e personaggi. Il livello dello sfondo non deve contenere oggetti o personaggi. La scelta dei colori è libera ma è raccomandabile usare tonalità uniformi:
  7. Nell’opera possono essere presenti paesaggi alieni, futuristici e/o spaziali;
  8. Nell’opera possono comparire solo astronavi, installazioni e/o personaggi inventati dall’autore, NON riconducibili a nessuna saga conosciuta. Gli autori cedono tutti i diritti delle loro opere e riconoscono agli organizzatori di StarCon Italia il diritto di riprodurre le loro illustrazioni per fini promozionali; da parte sua, l’organizzatore dell’evento, si impegna a ringraziare pubblicamente l’autore sul sito ufficiale della manifestazione e sui social ad essa legati;
  9. La locandina rimarrà di proprietà degli organizzatori della StarCon Italia;
  10. Gli elaborati dovranno essere forniti in copia digitale con una risoluzione minima di 300 dpi su supporto CD/DVD o pen drive;
  11. Tra i partecipanti al concorso, la Giuria stabilirà il vincitore;
  12. La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel Regolamento;
  13. All’Organizzazione spetta il giudizio finale sui casi controversi e su quanto non espressamente previsto;

 

MODALITÀ DI SPEDIZIONE E SCADENZA

Tutte le opere, corredate di nome, cognome, indirizzo, indirizzo e-mail e numero di telefono dell’autore dovranno essere inviate in formato digitale tramite wetransfer (www.wetransfer.com) o altro servizio di scambio file, all’indirizzo: locandina@starconitalia.it

All’avvenuta ricezione del file verrà inviata un’e-mail di conferma.

Il tutto dovrà essere spedito entro e non oltre il 30 Agosto 2017, data di chiusura del bando (farà fede la data di ricezione dell’e-mail).

  • ATTENZIONE: Nel caso di autori minorenni è necessario inviare, al fax: 051252252, un’autorizzazione a partecipare, scaricabile QUI, firmata da un genitore o tutore legale.

 

GIURIE

Nella prima fase, una giuria tecnica composta da persone qualificate esaminerà gli elaborati effettuando una prima selezione e decretando un numero indeterminato di opere finaliste del concorso.

Nella seconda fase le opere selezionate nella prima saranno valutate da una seconda giuria composta dai membri del Comitato Organizzatore della manifestazione.

Il Comitato Organizzatore della StarCon Italia 2018 è composto da rappresentanti di ciascuno dei club coinvolti nell’organizzazione della manifestazione come indicato QUI.

Eventuali membri del Comitato Organizzatore o collaboratori StarCon Italia che decidessero di partecipare al concorso verranno automaticamente esclusi dalle giurie.

​L’ opera più votata tra tutte quelle selezionate, determinerà il titolo di Vincitore Assoluto della prima edizione del concorso “Il tuo poster StarCon – Crea tu la locandina per la StarCon Italia 2018”, ricevendo come premio un Ingresso StarCon Italia del Sabato + una locandina autografata da tutti gli ospiti principali presenti alla StarCon Italia 2018 che verrà consegnata sul palco della Starcon Italia 2018 durante la serata di Sabato.

I risultati del concorso, verranno resi pubblici tramite il sito ufficiale della manifestazione e i social ad essa legati.

Il premio verrà consegnato durante lo svolgimento della StarCon Italia 2018, oppure potrà essere ritirato presso Ultimo Avamposto a Bologna, oppure inviato presso il domicilio dell’autore con spese di spedizione a carico dello stesso.

L’opera vincitrice verrà usata come locandina ufficiale della manifestazione e come ispirazione per tutta la grafica relativa all’evento StarCon Italia 2018.

 

RESPONSABILITÀ DELL’AUTORE

La partecipazione al concorso implica la conoscenza e l’accettazione di quanto segue:

  1. L’autore dichiara che ogni opera è frutto del suo ingegno e ne detiene tutti i diritti e/o eventuali permessi da parte di terzi, sollevando e mantenendo indenne l’organizzazione del concorso da qualunque tipo di responsabilità, da violazione di Copyright, plagi, dichiarazioni mendaci, rivendicazioni, pretese, costi, oneri e/o spese di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenute a causa del contenuto dell’opera e della sua esposizione in pubblico.
  2. Le opere inviate non devono presentare contenuti a carattere diffamatorio, sollevando l’organizzazione del concorso da eventuali rivalse e/o azioni di terzi ed eventuali spese economiche che ne possono derivare.
  3. L’autore rimane il proprietario intellettuale delle opere inviate, non avendo nulla a pretendere anche economicamente per i diritti d’autore, con la consapevolezza che non riceverà alcun compenso dalla partecipazione al concorso, dalle riprese televisive della manifestazione, dalla pubblicazione dell’opera con i suoi relativi profitti (necessari per contribuire alla copertura delle spese di gestione e di stampa), da eventuali esposizioni sui canali degli organizzatori della manifestazione, da altre iniziative di promozione, pubblicitarie e/o attività collaterali.
  4. Le opere potranno essere divulgate sui canali degli organizzatori della manifestazione, inclusi i Social Network, in base alle normative vigenti di essi, con la possibilità di essere soggette al giudizio del popolo internet.
  5. Il concorso “Il tuo poster StarCon – Crea tu la locandina per la StarCon Italia 2018” e gli organizzatori di StarCon Italia 2018 vengono svincolati da ogni responsabilità inerente eventuali danni, furti e/o smarrimenti delle opere inviate e di mancata ricezione degli elaborati inviati.
  6. Il materiale digitale non verrà restituito.
  7. Il trattamento dei dati avviene nel rispetto di quanto stabilito dalla legge “Tutela della persona e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali” (D.Lgs. 30.6.2003 n.196), nota come Legge sulla Privacy.
  8. L’autore, accettando le seguenti condizioni di partecipazione, solleva l’organizzazione del concorso “Il tuo poster StarCon – Crea tu la locandina per la StarCon Italia 2018” da ogni incombenza economica e da ogni responsabilità inerente ad uso scorretto dei dati e delle immagini da parte di terzi

ESCLUSIONI

  • Verranno escluse le opere che non rispetteranno i seguenti criteri:
  • – Non conformi ai singoli punti del regolamento.
  • – Con contenuti volgari, discriminatori, contrari alle leggi nazionali e internazionali, nonché contrari all’etica morale e/o sociale.
  • – Contenenti evidenti violazioni di Copyright.
  • – Per ulteriori informazioni o chiarimenti rivolgersi tramite e-mail a: locandina@starconitalia.it