Sfilata dei costumi di fantascienza e fantasy Starcon Italia

Sfilata annuale di costumi realizzati dai fan delle serie TV di fantascienza e fantasy organizzata da Star Trek Italian Club, Yavin 4, Doctor Who Italian Club e SG-F Stargate Fanclub Italia.

  • Regolamento Sfilata dei Costumi

 

  • 1) Data dell’evento 23 Maggio 2020 Palacongressi Bellaria Igea Marina, i partecipanti dovranno presentarsi non oltre 30 minuti prima della sfilata, presso la sala principale.La sfilata è aperta ai soli partecipanti alla StarCon 20202) Tema costumi

    I costumi indossati dai partecipanti alla gara, dovranno essere attinenti al mondo sci-fi e/o fantasy in ambito cinema, telefilm e libri.

    3) Modalità d’iscrizione

    Iscrizione via e-mail: sarà possibile iscriversi alla sfilata tramite e-mail scrivendo all’indirizzo sfilatastarcon@gmail.com a partire dal 18 Febbraio 2020 dalle ore 10 fino al 3 Maggio 2020 alle ore 22. Le iscrizioni via e-mail servono unicamente per chi desidera prenotare la propria esibizione per tempo. L’organizzazione declina ogni responsabilità dal mancato ricevimento della mail di iscrizione.

    Iscrizione in loco: sarà possibile iscriversi alla sfilata direttamente presso la StarCon 2020 su appositi fogli affissi in loco, la cui ubicazione verrà indicata presso il banchetto STIC-AL durante i giorni di convention, dalle ore 16 di giovedì fino alle ore 19 del sabato.

    In entrambe le modalità d’iscrizione si dovranno fornire alcuni dati personali (nome, cognome, personaggio interpretato e sua provenienza, singolo-coppia-gruppo). Non verranno accettate iscrizioni che non riportino quanto sopra richiesto.

    Ci si può iscrivere solo una volta e non sono ammesse partecipazioni in gruppi diversi.

    5) Basi musicali ed immagini di riferimento

    È gradita una foto del personaggio interpretato da proiettare durante l’esibizione ed una base musicale ove servisse.

    6) Ordine nella sfilata e durata esibizione

    I partecipanti alla sfilata saliranno sul palco secondo l’ordine d’iscrizione.

    In caso non si presentasse in orario alla sfilata e perdesse il proprio turno d’esibizione, il partecipante salirà sul palco in coda agli altri partecipanti (quindi per ultimo) qualora la sfilata fosse ancora in corso.

    Si richiama il buon senso dei partecipanti alla sfilata: non sporcare il palco durante l’esibizione; non avere atteggiamenti volgari o provocatori verso il pubblico o i presentatori; non utilizzare materiali o oggetti pericolosi durante l’esibizione. L’utilizzo di animali durante la sfilata va concordato con l’organizzazione.

    L’esibizione, che sia una semplice sfilata, una scenetta, una esecuzione canora e simili, non potrà durare più di 3 minuti. Potrà essere interrotta nel caso non venga rispettata tale durata. Superamenti della durata ritenuti necessari, andranno concordati con l’organizzazione che ne deciderà la concessione e non potranno comunque superare i 5 minuti in totale.

    6) Premi

    I premi verranno assegnati dal pubblico tramite votazione per applausi con metodologia e in numero comunicati all’inizio della sfilata.

    I premi speciali sono decisi dai gruppi cui il premio fa riferimento.

    I premi che verranno assegnati sono:

    Miglior costume Maschile

    Miglior costume Femminile

    Miglior Gruppo (o Coppia)

    I premi speciali che verranno assegnati sono:

    Premio Ultimo Avamposto

    Premio STIC-AL “Star Trek”

    Premio Doctor Who Italian Club “A Blue Wardrobe”

    Premio SG-F “La Porta delle Stelle”

    Premio Y4 “Millennium Falcon”

    Premio Giuria

    La giuria

    Il Premio Giuria sarà assegnato da un comitato comprensivo di figure e persone di rilievo nei settori trattati dalla manifestazione e presenti alla StarCon e consiste in un ingresso alla StarCon 2021.

    Il premio è nominale, non cedibile e non cumulabile con altri diritti già acquisiti, per esempio ingresso gratuito alla manifestazione per età inferiore ai 12 anni.

    Non è convertibile in denaro. sconti o buoni acquisto.

    Altro

    Per qualsiasi cosa non prevista dal presente regolamento, rivolgersi all’ organizzazione.